Skin ADV
Stampa

Utilizzo corretto dei Links in ottica Seo

Di Links anche detti Collegamenti Ipertestuali, ce ne sono di diversi tipi e possono tornare molto utili ma è bene scoprire come utilizzarli al meglio per migliorare il Seo e aumentare le visite del sito senza essere penalizzati dai motori di ricerca.

  • Diretti (...href="http://sito.com">sito</a..)
    Questo tipo di collegamento “passa” il pagerank e link juice utile a posizionare i siti web sui motori di ricerca. (La link juice è la quantità di link presenti all’interno di un sito, e ci permette di capire quanto il nostro succo è diluito o quanto è concentrato: meno link sono presenti più forte sarà il loro potere).

  • Reciproci
    Procedura di offrire un link ad un sito ed essere ricambiati con un collegamento al nostro. Questa operazione non ha alcun effetto su Google che reputa lo scambio link come tecnica scorretta utilizzata solo per posizionarsi, ma non penalizza (a meno che non ci sia un numero eccessivo di link reciproci).

  • Nofollow (...href="http://sito.com" rel=”nofollow”>sito</a..)
    Questo link comunica ai motori di ricerca che consigliamo la pagina ma non vogliamo trasferirgli Link Juice e PageRank. Questi link hanno un grande appeal su Google in quanto li ritiene “onesti” e non artificiali.

  • Redirect (goto.aspx?linkid=1234)
    Google non disdegna questi link in quanto ritenuti “puliti”. Lo considera un modo “leale” di vendere link, azione permessa per fini pubblicitari ma non tollera l’acquisto di link per alterare il ranking nelle SERP (Search Engine Result Page).

  • Sitewide
    Link integrati nella struttura di un sito web e quindi compaiono in ogni sua pagina (ripetuti). Sono totalmente inutili (se non dannosi), basterebbe solo quello in home page.

  • Nel menu laterale (sidebar)
    Il modo più semplice per far dire a Google che avete venduto un link, in pratica un’ammissione di colpa

  • Link tramite javascript
    Ottimi per fini commerciali ma non sono in alcun caso considerati dai motori di ricerca.

  • Link negli articoli
    Migliore modo per utilizzare un collegamento, trasferiscono il link juice ma sopratutto l'argomento. I link da un articolo permettono a Google di accertarsi del contenuto del sito che offre il link e di quello che lo riceve.

Valuta questo articolo

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
Valutazione 3.00 (1 Voto)
hits
34

Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE Grazie!