Tanatosi - Morte apparente

La tanatosi, dal greco "thanatos" (θάνατος) col significato di morte, è un comportamento messo in atto da alcuni animali, che comporta irrigidimento totale del corpo in seguito ad una situazione di pericolo o come semplice reazione da contatto, al fine di simulare uno stato di morte.

In genere si tratta di un comportamento difensivo: l'animale finge di essere morto, come ultima risorsa, quando il predatore gli impedisce ogni altra via di fuga. Con tale atteggiamento la preda scoraggia il predatore: molti animali infatti non mangiano cadaveri la cui carne potrebbe essere in putrefazione, risultando tossica. Il predatore quindi, si allontana, e la preda scappa velocemente al sicuro.

Più raramente la tanatosi viene messa in atto dai predatori a danno delle prede. È il caso, per esempio, della volpe comune (Vulpes vulpes), che adotta questa tattica per attirare i corvi: questi, scambiandola per una carogna, le si avvicinano, ma appena giungono alla sua portata vengono catturati e sbranati dalla volpe. Ma è anche il comportamento, per fare un altro esempio, di un pesce, il ciclide africano Nimbochromis livingstonii, che giacendo di fianco sul fondo sabbioso, simula di essere morto, per attrarre i saprofagi che poi ghermisce.

Tra i rettili, alcuni colubridi, come la biscia dal collare (Natrix natrix), sono conosciuti per utilizzare la tanatosi come arma di difesa. Se disturbate si distendono con il ventre verso l'alto, aprono la bocca e rilasciano dalla cloaca un liquido maleodorante che simula l'odore di un cadavere. Riescono inoltre ad emettere sangue dalla bocca (autoemorrea), per rafforzare la finzione.

Alcuni casi si hanno anche tra gli anfibi: per esempio il rospo africano Bufo superciliaris se minacciato si distende pancia all'aria, con gli arti ripiegati, apparentemente senza vita. Analogo comportamento è stato documentato anche in alcune specie europee, come p.es. Rana dalmatina.

Anche alcuni uccelli la attuano, come il martin pescatore (Alcedo atthis) che quando è impaurito tende i propri muscoli fino quasi allo spasmo, tanto da sembrare morto da tempo; ovvero il re di quaglie (Crex crex) che se viene acciuffato da un predatore si finge morto, per poi improvvisamente prendere il volo e fuggire via.

Tra i mammiferi l'esempio più noto di tanatosi difensiva è rappresentato dall'opossum della Virginia (Didelphis virginiana): quando si sente minacciato può entrare in uno stato che si avvicina al coma e che può durare per alcune ore, durante le quali esso cade su un lato con bocca e occhi spalancati e lingua penzoloni, emettendo un liquido verde e maleodorante dall'ano.

La tanatosi è molto comune soprattutto tra gli insetti, in particolare in diverse famiglie di coleotteri (p.es. Buprestidae, Geotrupidae, Meloidae, Tenebrionidae).

Tanatosi squalo

Alcuni ricercatori hanno dimostrato con successo che è possibile indurre uno squalo nello stato di "morte apparente" accarezzando il muso per stimolare gli organi sensoriali e successivamente capovolgerlo.


Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE Grazie!

Tags cloud

Vettis pressione alessandria sud Luke Evans elemento oggettivo Band Plan bureau LIMF CNAME TVCC Protezione programmi Brye Cooper nofollow calze password prenotazioni Onde Stazionare DOC residenza muratori boeing film lombardi nominativo Billy Connolly riflettori nome propagazione uranio Coccodrillo corrente RF Ben Stiller messico giulia grassetto effetto Joule golosi apertura INTENSITÀ Hank Azaria trucchi cassetta indipendenza Protezione Civile larva Paola Bianchi GMT scaldabagno Bosone di Higgs Un Attimo Importante Risorse Regina differenza ip camera Bergamo nucleare Bombardier geolog Privacy caffarelli sogno Radiosentiero Pesce Scorpione carta prepagata ELETTRA Michele Novaro blog Basilicata naspi consuma Playstation 3 DGTVi POP VOR Friuli Venezia Giulia sitebook Hayley Marie Norman meteofax SOA cane wasabi Frigo asteroide quotazioni Albert Brooks Centauro Gressoney winter pulsazione Napolitano TXT Mugnaia valle spirale articolazioni canali tv acquistare pittura corpo Campeggiatore Morris Worm cima milano Assassinato spessore Francesca Botti Leven Rambin Formiche Scacciatrici Africane canzone vasca cartoni perdita Sessa Aurunca piastrellisti iframe Fusione divinità hard disk Dick Van Dyke energia pulita eliminare files fuoristrada Ambra Angiolini Alitalia Neri Parenti Proprietà INTEK Servizio Elettrico focolare ERA cena Airline terremoti Circo Massimo grano HD 1080 xreference barca Leslie Jones titani batteria recchesi Kim Raver alacce gasolio Liam Hemsworth grid-connected Natante motore