Skin ADV
Stampa

Quali sono i vantaggi di un'auto elettrica?

I vantaggi di un'auto elettrica sono di natura tecnica ed economica. Un motore semplificato, silenzioso e pulito rispetto a quelli tradizionali, costi più contenuti e motori elettrici meno soggetti a manutenzione. Le auto elettriche sono una valida alternativa rispetto ai veicoli diesel, benzina, GPL o metano.

  • Inquinamento limitato
    Le emissioni sono praticamente a zero, veicoli più leggeri e batterie al litio dalla lunga durata e in costante miglioramento tecnologico. 

  • Consumi ridotti
    Per “fare il pieno” a un’auto elettrica è sufficiente collegarla alla rete elettrica per qualche ora al semplice costo del piano tariffario previsto dal proprio operatore energetico. Mediamente con 30 minuti di carica delle batterie si ottiene una capacità di percorrenza di circa 100 km, anche questo valore in costante miglioramento.

  • Libera circolazione in Zone a Traffico Limitato ZTL
    Essendo veicoli non inquinanti, le auto elettriche non vengono sottoposte ai vincoli di circolazione quali ecopass, ztl, targhe alterne e zone di traffico limitato, un vantaggio enorme per tutte le persone che abitano in grandi centri urbani o che si recano al lavoro in auto o scooter elettrici.

  • Silenziosità
    Il motore dell’auto elettrica è estremamente silenzioso e contribuisce fortemente a eliminare l’inquinamento acustico e a rendere più piacevole l’esperienza di guida.

L'auto elettrica o veicolo con motore elettrico utilizza come fonte di energia primaria l'energia chimica immagazzinata in una o più batterie ricaricabili e resa disponibile da queste al motore sotto forma di energia elettrica.

I veicoli elettrici hanno a seconda del contesto una maggiore o minore efficienza energetica rispetto ai motori a combustione interna come peculiarità svantaggiosa si hanno una limitata autonomia fra le ricariche, un elevato tempo impiegato per la ricarica e la scarsa durata delle batterie, anche se con l'avanzare della ricerca su nuovi tipi di batterie ricaricabili e nuove tecnologie ne hanno incrementato l'autonomia e la vita utile, riducendone contemporaneamente il tempo di ricarica.

Quasi sempre, i modelli di veicoli elettrici vengono contrassegnati con la lettera E, il cui significato è appunto "elettrica" o "Electric"

Un punto a sfavore dell'auto elettrica o altro veicolo è la sostituzione del suo sistema di alimentazione ovvero della batteria. Queste batterie (come qualsiasi batteria ricaricabile, smartphone, telecomandi etc;) non sono eterne e andranno sostituite dopo qualche anno. Indipendentemente dal tipo di batteria i costi per la sostituzione saranno comunque elevati.

Valuta questo articolo

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
Valutazione 5.00 (1 Voto)
hits
43

Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE Grazie!