Quale parabola scegliere per la ricezione della Televisione Satellitare


antenna parabola offset tvL'antenna a parabola è composta da due elementi, il disco parabolico e l'LNB, ne esistono di vari modelli come; prime-focus, offset, toroidale, gregoriana e Cassegrain, ognuno di essi concepito per uno scopo ben preciso. Per quanto riguarda l'argomento di questo articolo, la parabola utile al nostro scopo è quella offset.

Un'antenna satellitare (parabola) di tipo offset è un particolare tipo di antenna per la ricezione di segnali provenienti da satelliti geostazionari, e sono molto diffuse per la ricezione della televisione via satellite.

Un'antenna offset è costituita essenzialmente da un riflettore, in acciaio, alluminio o materiale plastico, ricavato dalla superficie di un paraboloide tagliandola con un piano non perpendicolare all'asse del paraboloide stesso. Pertanto il fuoco del paraboloide, dove sarà collocato il ricevitore LNB non è in corrispondenza del centro dell'antenna ma spostato di un angolo di offset rispetto alla verticale della parabola.

Le più diffuse parabole per TV in commercio, sono quelle con disco parabolico da 80, 60 o 40 centimentri di diametro.

La scelta del diametro, pro e contro

Parabola con diametro da 40 cm

  • Principalmente queste parabole sono installate sui camper, per attività di campeggio o per utilizzi sporadici
  • Hanno un guadagno ridotto e richiedono maggior precisione di puntamento
  • Se utilizzate una parabola con treppiede incorporato, fate attenzione al vento, se le gambe non sono ben fissate, sarete costretti a puntarla verso il satellite molto spesso.

Parabola con diametro da 60 cm

  • Sono tra le più installate sui balconi delle case, pratiche, leggere e funzionali.
  • Hanno un discreto guadagno e non richiedono molto tempo nell'allineamento con il satellite
  • E' possibile acquistarle quasi ovunque, centri commerciali, negozi specializzati e in caso di abbonamento, vengono date in comodato d'uso insieme al decoder

Parabola con diametro da 80 cm

  • Utilizzate sopratutto per impianti centralizzati (impianto satellitare di un condominio)
  • Sono indicate nel caso di doppio LNB (illuminatore)
  • Dato il suo diamentro il guadagno è maggiore e sono indicate in caso di LNB con 2 o 4 uscite, ovvero per collegare contemporaneamente più di un decoder
  • Il puntamento richiede minor tempo ed è meno soggetta a lievi "spostamenti" dovuti magari al vento

Se cercate un'antenna che possa durare nel tempo, lasciate stare le parabole con specchio parabolico colororato, e quelle di plastica.
Acquistate solo parabole in alluminio (verniciato bianco).

L'installazione della parabola è molto semplice e con un po di pazienza potete risparmiare bei soldini senza richiedere l'intervento del tecnico.

Leggi anche: