Quale File System per Windows XP?

Windows XP è in grado di supportare i tre file system per eccellenza di Microsoft: FAT, FAT32 e NTFS. 
Si può anche decidere di formattare un disco (o una porzione di disco) con FAT, uno con FAT32 e un altro ancora con NTFS:
Windows XP riesce anche in questo caso a gestire il sistema operativo.

Per File System s'intende il modo in cui sono denominati, organizzati e archiviati i file e le directory all'interno di un sistema operativo.

DIFFERENZA TRA I VARI FILE SYSTEM

La FAT, File Allocation Table, è il file system utilizzato da MS-DOS e altri sistemi operativi Windows per l'organizzazione e la gestione dei file. Le informazioni relative ai singoli file vengono archiviate nella tabella FAT in modo che il sistema operativo sia in grado di recuperare il file in seguito. E' in grado di gestire file fino a 2GB e dischi fino a 4GB. Nel caso di dischi più grandi è necessario suddividerli in partizioni più piccole. Non gestisce i domini.

La FAT32, evoluzione della FAT, supporta dimensioni di cluster inferiori e volumi più grandi rispetto al file system FAT, con una conseguente maggiore efficienza di allocazione dello spazio nelle unità che gestisce. E' in grado di gestire file fino a 4GB e dischi fino a 2TB, anche se in Windows XP la FAT32 non supporta dischi superiori a 32GB. Non gestisce i domini

NTFS è un file system avanzato che offre prestazioni, protezione, affidabilità e funzionalità avanzate non disponibili in nessuna versione del file system FAT. Ad esempio, il file system NTFS garantisce la coerenza dei volumi tramite tecniche standard di registrazione delle transazioni e di recupero. In caso di errore di sistema, NTFS utilizza le informazioni dei file registro e del punto di arresto per ripristinare uno stato coerente del file system.
In Windows XP, NTFS rende inoltre disponibili funzionalità come le autorizzazioni per file e cartelle, la crittografia, le quote disco e la compressione. Inoltre gestisce dischi più grandi di 2TB e file in teoria illimitati. E' in grado di supportare i domini.

VERIFICA FILE SYSTEM IN USO

Per verificare in qualsiasi momento qual è il file system di un certo disco o partizione procedere come segue:

1. Selezionare Start Risorse del Computer

2. Fare clic destro sul disco o partizione e scegliere proprietà

3. Selezionare la scheda Generale

4. Dopo File System troveremo ciò che cerchiamo.


Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE Grazie!