Quale File System per Windows XP?

Windows XP è in grado di supportare i tre file system per eccellenza di Microsoft: FAT, FAT32 e NTFS. 
Si può anche decidere di formattare un disco (o una porzione di disco) con FAT, uno con FAT32 e un altro ancora con NTFS:
Windows XP riesce anche in questo caso a gestire il sistema operativo.

Per File System s'intende il modo in cui sono denominati, organizzati e archiviati i file e le directory all'interno di un sistema operativo.

DIFFERENZA TRA I VARI FILE SYSTEM

La FAT, File Allocation Table, è il file system utilizzato da MS-DOS e altri sistemi operativi Windows per l'organizzazione e la gestione dei file. Le informazioni relative ai singoli file vengono archiviate nella tabella FAT in modo che il sistema operativo sia in grado di recuperare il file in seguito. E' in grado di gestire file fino a 2GB e dischi fino a 4GB. Nel caso di dischi più grandi è necessario suddividerli in partizioni più piccole. Non gestisce i domini.

La FAT32, evoluzione della FAT, supporta dimensioni di cluster inferiori e volumi più grandi rispetto al file system FAT, con una conseguente maggiore efficienza di allocazione dello spazio nelle unità che gestisce. E' in grado di gestire file fino a 4GB e dischi fino a 2TB, anche se in Windows XP la FAT32 non supporta dischi superiori a 32GB. Non gestisce i domini

NTFS è un file system avanzato che offre prestazioni, protezione, affidabilità e funzionalità avanzate non disponibili in nessuna versione del file system FAT. Ad esempio, il file system NTFS garantisce la coerenza dei volumi tramite tecniche standard di registrazione delle transazioni e di recupero. In caso di errore di sistema, NTFS utilizza le informazioni dei file registro e del punto di arresto per ripristinare uno stato coerente del file system.
In Windows XP, NTFS rende inoltre disponibili funzionalità come le autorizzazioni per file e cartelle, la crittografia, le quote disco e la compressione. Inoltre gestisce dischi più grandi di 2TB e file in teoria illimitati. E' in grado di supportare i domini.

VERIFICA FILE SYSTEM IN USO

Per verificare in qualsiasi momento qual è il file system di un certo disco o partizione procedere come segue:

1. Selezionare Start Risorse del Computer

2. Fare clic destro sul disco o partizione e scegliere proprietà

3. Selezionare la scheda Generale

4. Dopo File System troveremo ciò che cerchiamo.


Tags cloud

PSK31 Drago di Komodo saldo contabile cioccolato condensatore trasporto Douglas Hadow radiantismo tallone Abruzzo titani Bufalo Nero Georg Simon Ohm previsione cappone incrociato processi liquidi loran fab four volt Uragano Re costellazione Paola Bianchi bolide Scarlett Johansson luogo PS3 90 allunaggio psicologico nichel-cadmio presidente Peter Stormare Turnstile Marilyn Monroe Piemonte mons Propulsione lenti PR aviatore italiano RAL 3000 filare citare Lily Tirrinnanzi Provider Guppy Widget birra acraman ricezione focale interferenza broadcast Gressoney Angelo Pintus inclinazione parabola Barcolana ESA mangiare Polpo Anelli Blu meteorici concessionario Ricevere quiz multitasking percorso Aristofane MP3 montatura valvolare Ian Holm progetto Full duplex plugin Peter Webber Harvey Keitel 3 fiumi Formiche Scacciatrici Africane Yagi Ksenia Rappoport rai 4 clic xp SWR Lujendra Ojha veicolo nichel popolarità videogioco televisore Helmholtz firmamento Astronauta Benjamin Whitrow reattanza capacitiva atlante Merle Robbins Argento top secret voli Kevin Hart URL Dante Alighieri Repubblica uccello griglia aceto sifonare acciaio vegetale Albert Brooks assorbimento forno CMS kilometri villaggio Thomas Jefferson Matt Connors avviso HD telecamere Caracoidei Prezzo PSP Viminale fiocchi modulare periferiche Francesca Botti HTML voltaggio sky David Hemmings polarizzazione la 5 barrato infiammazione calabroni HOT BIRD idrofluorocarburi Internet arrossamento Kirchhoff Hytera password Access Point