Stampa

Ponte Radio IR1DD 145.575 MHz

ponte radio ir1dd 145 575 mhz

Il ponte radio IR1DD è situato rispetto al mare ad oltre 2000 metri di altezza, sulla cima del Pizzo di Ormea, una montagna appartenente alla catena delle Alpi Marittime, in una zona al confine tra Liguria, Piemonte e Francia.

ponte radio ir1dd pizzo ormea

Pizzo di Ormea
Il Pizzo d'Ormea è una montagna delle Alpi Liguri alta 2476 m.s.l.m. La vetta si trova in comune di Ormea, città dalla quale prende il nome.
Sulla punta si trova una croce in metallo e un disco in ottone su cui sono riportate le direzioni e le distanze dalle cime principale della Alpi e dell'Appennino, nonché le principali città visibili dalla vetta (Torino, Genova, la Pianura Padana in generale). Il panorama è a 360 gradi iniziando dalle Alpi Apuane, alla costa ligure, agli Appennini, alla Corsica, alle Alpi Liguri, alla cerchia delle Alpi fino al Monte Rosa e nelle giornate più terse al Pizzo Bernina.

pizzo ormea alpi marittime ir1dd

Data la sua location previlegiata è possibile raggiungerlo anche una piccola ricetrasmittente portatile dalla Toscana e Lombardia.

Tanti sono i radioamatori del nord italia (in caso di propagazione, anche dalla Sardegna e Lazio) che ogni giorno fanno i loro QSO attraverso questo repeat VHF, gestito dalla sezione di Imperia dell' E.R.A. (European Radioamateur Association)

Informazioni sul Ponte Radio
Nominativo del ponte: IR1DD
Frequenza di uscita: 145,575 MHz
Frequenza di ingresso: 144,975 MHz - (Shift: -600 KHz)
Tono subaudio: 110,9 HZ
Nota di sblocco ponte 1750 Hz: nessuna

APRS
Grazie al sistema di radiolocalizzazione APRS (Automatic Packet Reporting System),  è possibile accedere a diverse funzionalità interessanti come;

  • Individuare la posizione geografica del ponte
  • Accedere alla telemetria con varie informazioni come la Temperatura interna e lo stato delle batterie)
  • Controllare la situazione meteorologica in tempo reale, la Temperatura esterna, Umidità e Pressione

Cliccando su questi due link è possibile accedere a queste informazioni; 

WEBCAM METEOROLOGICA E PANORAMICA
Grazie al Gruppo Radioamatoriale E.R.A. di Imperia, a breve sarà possibile godersi la spettacolare vista panoramica dal Pizzo di Ormea, grazie ad una webcam professionale installata in prossimità del ponte radio IR1DD.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito di riferimento.

Valuta questo articolo

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (1 Voto)

hits
2306
Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE Grazie!