Skin ADV
Stampa

Nel 1992 al CERN di Ginevra la nascita del World Wide Web

nel 1992 al cern di ginevra la nascita del world wide web

Dialogare con la rete rimase piuttosto complesso finché, agli inizi degli anni novanta presso il CERN di Ginevra fu inventato un protocollo che semplificò definitivamente l'accesso alla rete, permettendo di accedere ai dati e alle informazioni disponibili su Internet ("contenute in realtà in milioni di computer sparsi in tutto il mondo") con un semplice click del mouse. 
Lo strumento che permette di accedere a tali informazioni è il World Wide Web (WWW), espressione inglese che significa "Ragnatela Mondiale". Il nuovo sistema fu ideato nel 1992 dagli studiosi del CERN di Ginevra, al fine di facilitare la condivisione delle ricerche tra le varie università. Nel giro di pochi anni però la straordinaria diffusione di Internet lo ha portato a evolversi nella rete che permette lo scambio di testi, immagini, suoni, filmati in tutto il mondo. Il World Wide Web opera per mezzo di due standard: l'HTML (il linguaggio ipertestuale) e l'HTTP (il protocollo di trasferimento dei dati su internet). Negli anni avvenire, il sistema si è sempre più evoluto e migliorato ed è in costante crescita anche a livello di sicurezza.

Valuta questo articolo

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
Valutazione 0.00 (0 Voti)
hits
33

Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE oppure entra nella Live Chat. Grazie!