Stampa

NASA orologio atomico DSAC Deep Space Atomic Clock

Il Deep Space Atomic ClockDSAC della Nasa, è un orologio atomico attivato a fine agosto 2019.

Sviluppato presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA, l'orologio è il primo strumento abbastanza stabile da mappare la traiettoria di un veicolo spaziale nello spazio profondo e sufficientemente piccolo da volare a bordo dello stesso veicolo.

Per l'esplorazione dello spazio, gli orologi atomici devono essere estremamente precisi: un errore di un solo secondo fa la differenza tra l'atterrare su un pianeta o mancarlo di centinaia di migliaia di chilometri, il DSAC è 50 volte più stabile dei dispositivi posti sui satelliti GPS e installato a bordo di un veicolo spaziale consentirebbe al veicolo spaziale di calcolare la propria traiettoria, invece di attendere i segnali dalla Terra.

Grazie a questa tecnologia, sarà quindi possibile aumentare la distanza delle missioni oltre che trasportare, in sicurezza, gli umani su altri pianeti.

Il veicolo spaziale non dovrà più attendere i segnali inviati dalla terra, ma con a bordo il Deep Space Atomic Clock, saprà in tempo reale dove esattamente si trova rispetto i corpi celesti e potrà procedere con la sua missione in tutta sicurezza.

Valuta questo articolo

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (2 Voti)

hits
30
Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE Grazie!