Le 10 cose importanti da fare prima di creare un account


Ecco la check list di 10 cose importanti da fare prima di crare un account, che sia quello di Facebook, Twitter, Libero Mail, Google etc;

  1. Come prima cosa, controllare con cura che il sito scelto per la registrazione sia quello ufficiale
    Facciamo dunque attenzione al phishing. (Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale.)
    Se volete creare un account su Facebook allora il sito ufficiale e sicuro sarà https://www.facebook.com/ e non http://www.facebok.com/ (oltre al protocollo SSL, notate che manca anche una lettera?)

  2. Andiamo ad inserire i nostri dati, leggendo e documentandosi sulla norma privacy dichiarata nel sito.
    E' buona norma utilizzare dati veri, volendo è possibile tralasciare quei campi che sono contrassegnati come facoltativi. Normalmente vi verrà richiesto solo di inserire un nickname (username, soprannome), il vostro indirizzo email e la password.

  3. Per quanto riguarda la password, è possibile che la regola del sito richieda dei caratteri speciali oppure una certa lunghezza massima predefinita. Scegliete una password con cura, al suo interno non deve esserci il proprio nome o altri dati che vi identificano, anche se banale dirlo, non usate assolutamente delle password come; password, admin, ciao, 1234, antornio, etc;

  4. Molti siti offrono delle utili opzioni per il recupero della password, come domande segrete etc;

  5. Quando compilate il form o modulo con tutti i campi utili alla registrazione, fate in modo che nessuno alle vostre spalle possa leggere il contenuto.

  6. MEMORIZZATE, salvate, archiviate, stampate in mente, i vostri dati di login, ovvero l'username o email e la PASSWORD!!!
    Salvate questi dati su un foglio di carta, un file excel, word, insomma dove ritenete più opportuno.

  7. Se il computer è utilizzato soltanto da voi, allora al primo accesso nell'account, potete decidere se tenere in memoria i campi compilati.
    In questo modo, non ci sarà più bisogno di reinserire i dati ogni volta, ma attenzione! non fate affidamento a questa funzione, perchè; il pc si può rompere, oppure i dati in memoria del pc si possono eliminare con qualche programma di pulizia.

  8. Non divulgate mai i vostri dati per l'accesso all'account, sopratutto la password!.

  9. Ogni tot di tempo, sostituite la password con una nuova.

  10. Non usate mai la stessa identica password per più account.