Stampa

La raffica discendente Downburst un pericoloso fenomeno meteorologico

la raffica discendente downburst un pericoloso fenomeno meteorologico

Il Downburst, purtroppo sempre più diffuso in questi ultimi anni anche in Italia, è un pericoloso e improvviso fenomeno meteorologico, la cui furia distruttiva è composta essenzialmente da una forte corrente discensionale che tocca il terreno e si estende orizzontalmente per 360°, con raffiche di vento di ben oltre 100Km/h e spesso con la presenza di grandine la cui grandezza può variare da chicchi di riso a palline da tennis e per completare l'opera della furiosa tempesta, quantità d'acqua così abbondante simile ad una cascata.

I downburst che interessano un'area inferiore a 4 km di diametro e per un tempo inferiore a 2-5 minuti si chiamano microburst; quelli di dimensioni maggiori si chiamano macroburst e possono contenere vari microburst che a loro volta contengono burst minori.

  • Un downburst può rimanere al suolo anche per 30 minuti, nel caso di fenomeni particolarmente violenti
  • Uno tra i più temuti dai piloti di aerei grandi e piccoli, e altrettanto per quelli di imbarcazioni e navi, senza escludere gli automobilisti, pedoni, ciclisti, motociclisti etc;

Il Downburst o rapida tempesta, è molto pericoloso per tutti!
In pochi minuti, la grandine può distruggere il parabrezza e vetri delle auto, il vento può far cadere alberi come bastoncini, la grande quantità d'acqua (pioggia) può creare improvvise alluvioni.

Alcuni consigli pratici che mi sento di dare in caso di Downburst sono;

  • Evitare di fermarsi con la propria auto, sotto i ponti, alberi, strutture leggere o già pericolanti e sopratutto in zone il cui suolo è inferiore al manto stradale (in pochi secondi potreste avere l'acqua alle ginocchia!)
  • Se siete già al riparo, non cercate di andare verso la propria automobile per limitare i danni della grandine, la grandinata in atto è molto pericolosa per la nostra incolumità. L'automobile si ripara la nostra testa no!

Valuta questo articolo

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

hits
90
Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE Grazie!