Skin ADV
Stampa

IZ8WNH - Mappa interattiva dei Ponti Radio Ripetitori Italiani e Stranieri

iz8wnh mappa interattiva dei ponti radio ripetitori italiani e stranieri

Sei un appassionato Radioamatore con tanta voglia di comunicare con OM come te, fare un bel QSO nel primo minuto libero disponibile, per esigenze lavorative o semplicemente per svago, ti trovi spesso a muoverti tra una città e l'altra, una bella passeggiata tra mari e monti, con il sole che scalda la pelle e con in mano la tua amata e inseparabile ricetrasmittente, tua moglie dorme nella stanza accanto abbracciando i tuoi figli, e tu, insonne, decidi di "ascoltare l'etere", il mondo ti aspetta! Si accendono i motori, alimentatore stabilizzato di qualche ampere, uno sguardo all'antenna sul balcone o sul tetto per controllare il suo stato di salute, un checkup delle varie connessioni (sopratutto il cavo coassiale dietro l'apparato), un colpetto al pulsante di accensione del tuo ricetrasmettitore e si inizia finalmente a "scarrellare" a destra e sinistra di tutto lo spettro radio che la radio ci permette di scansionare.

Dopo questa poetica premessa, mi permetto di presentare e consigliare un sito web (disponibile in due lingue, Italiano e Inglese) particolare e di nicchia al mondo radioamatoriale.
Si tratta di www.iz8wnh.it frutto del prezioso lavoro dell'omonimo radioamatore IZ8WNH e in collaborazione con altri appassionati che come lui hanno realizzato e pubblicato online, un database ricco di ponti radio, frequenze, informazioni ed altro, il tutto accessibile da una veste grafica la cui navigabilità tra i menu, la consultazione e delle informazioni rimane a mio avviso molto intuitiva, veloce e gradevole.
Il database raccoglie dati su ponti radio e hot spot, in analogico e digitale per tutte le bande radioamatoriali esistenti, DMR, C4FM, D-STAR, Echolink, ponti ripetitori delle varie associazioni e tanto altro ancora.

Visita il sito IZ8WNH.it

Accedere alle informazioni è cosa semplicissima, partendo dalla prima pagina (home page) abbiamo diversi "pulsanti" tra cui;

e altri di utilità diversa.

Accedendo ad ognuna di queste pagine, per mezzo di un semplice campo di ricerca (sulla sinistra della pagina) è possibile controllare quanti e quali ponti radio sono disponibili nella propria area di interesse, se siamo nel QTH, in viaggio verso qualche metà o semplicemente a spasso per le città italiane ma anche straniere. Il database infatti raccoglie dati di ponti radio sia italiani che stranieri ed è sempre in fase di sviluppo e aggiornamento, grazie anche alle diverse segnalazioni.

Fonte: iz8wnh.it

 

Valuta questo articolo

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
Valutazione 5.00 (3 Voti)
hits
298

Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE oppure entra nella Live Chat. Grazie!