Istruzioni (regole) complete del Gioco di Carte UNO Mattel


UNO è un gioco di carte statunitense non collezionabili prodotto da Mattel e creato da Merle Robbins nel 1971. Il numero dei giocatori può variare da 2 a 10. Il gioco è principalmente formato da carte colorate (Rosso, Giallo, Verde, Blu) e numerate da 0 a 9, con l'aggiunta di "carte bonus" che permettono di variare in diversi modi la partita (Salta, Cambio giro, Pesca due/quattro, Cambia colore).

gioco carte uno

Obbiettivo del Gioco UNO
Essere in ogni round il primo giocatore a scartare tutte le carte, totalizzando punti in base alle carte rimaste in mano ai vostri avversari. I punti dei diversi round saranno sommati e vincerà il primo giocatore a totalizzare 500 punti.

Preparativi

  1. Ogni giocatore pesca una carta; il giocatore che pesca la carta più alta sarà il mazziere (le carte con un simbolo valgono zero)
  2. Il mazziere mischia le carte e ne distribuisce 7 ad ogni giocatore
  3. Posizionate il resto del mazzo di carte in giù per formare un mazzo di PESCA.
  4. Girate la prima carta del mazzo di PESCA per iniziare un mazzo di SCARTO.
    NOTA: Se la prima carta girata per formare il mazzo di SCARTO fosse una Carta Azione (simboli), fate riferimento alle FUNZIONI DELLE CARTE AZIONE per le istruzioni speciali

Giochiamo
Il giocatore alla sinistra del mazziere inizia per primo.
Quando arriva il vostro turno, dovrete abbinare una carta della vostra mano alla prima carta in cima al mazzo di SCARTO, per numero, colore o simbolo (i simboli rappresentano le Carte Azione; fate riferimento alle FUNZIONI DELLE CARTE AZIONE).
ESEMPIO: Se la carta in cima al mazzo di SCARTO fosse una carta 7 rossa, il giocatore dovrà scartare una carta rossa o una carta 7 di qualunque colore. In alternativa il giocatore può scartare una carta jolly (vedi FUNZIONI DELLE CARTE AZIONE). Se non avreste in mano una carta da abbinare a quella in cima al manno di SCARTO, dovrete pescare una carta dal mazzo di PESCA. Se la carta pescata fosse abbinabile a quella in cima al mazzo di SCARTO, potreste scartarla durante quello stesso turno. In caso contrario, il gioco passerà al giocatore successivo. Potrete anche decidere di NON giocare una carta valida che avete in mano. In questo caso dovrete pescare una carta dal mazzo di PESCA. Se la carta pescata fosse valida, potrete scartarla durante lo stesso turno, ma dopo aver pescato non potrete giocare nessun'altra delle carte che avete in mano.

Funzioni delle Carte Azione

  • Carta Pesca Due Giocando questa carta, la persona successiva dovrà pescare 2 carte e rinunciare al proprio turno. Può essere giocata solo con un colore abbinabile o con un'altra carta Pesca Due. La stessa regola vale se questa carta viene girata all'inizio del gioco.
  • Carta Inverti Inverte la direzione del gioco (se l'attuale direzione del gioco fosse la sinistra, il gioco si inverte verso destra e viceversa). Può essere giocata girata all'inizio dei round, il mazziere comincerà per primo e poi il gioco proseguirà verso destra invece che verso sinistra.
  • Carta Salto Giocando questa carta, la persona successiva al giocatore viene "saltata" (perde il turno). Può essere giocata solo con un colore abbinabile o un'altra carta Salto. Se all'inizio del gioco venisse girata una carta Salto, il giocatore alla sinistra del mazziere verrà "saltato" e il giocatore alla sua sinistra inizierà il gioco.
  • Carta Jolly La persona che gioca questa carta decide il colore per continuare il gioco (incluso il colore già in gioco prima che la carta jolly venisse scartata). La carta jolly può essere giocata in qualunque momento, anche se il giocatore che la scarte avesse in mano un'altra carta valida. Se all'inizio del gioco venisse girata una carta jolly, il giocatore alla sinistra del mazziere stabilirà il colore da giocare.
  • Carta jolly Pesca Quattro Questa carta consente di decidere il colore successivo da giocare e obbliga il giocatore successivo a pescare 4 carte dal mazzo di PESCA e a rinunciare al proprio turno. Tuttavia, c'è una particolarità! Questa carta può essere scartata solo quando il giocatore che l'ha in mano NON ha un'altra carta abbinabile al colore del mazzo di SCARTO (ma può essere giocata se il giocatore avesse in mano carte abbinabili per numero o delle Carte Azione). Se all'inizio del gioco viene girata questa carta, dovrete rimetterla nel mazzo e pescare un'altra carta.
    NOTA: Nel caso aveste il sospetto che una carta Jolly Pesca 4 sia stata giocata in modo illecito (ovver sospettiate che il giocate abbia una carta abinabile), allora potete sfidare chi l'ha giocata. Il giocatore sfidato dovrà mostrare (allo sfidante) le carte della propria mano. Se colto in flagrante, il giocatore sfidato dovrà pescare 4 carte al posto vostro. Tuttavia, se fosse innocente, sarete voi a dover pescare 4 carte PIU' 2 carte addizionali (per un totale di 6 carte)!
  • Carta jolly baratto quando giocate questa carta, potrete scegliere un avversario e scambiare tutte le carte che avete in mano con le sue. Si tratta di una carta jolly, quindi giocabile durante il vostro turno anche se disponete di un'altra carta valida. Inoltre, sceglierete il colore con il quale il gioco riprenderà. Se questa carta venisse giocata all'inizio della mano, la persona alla sinistra del mazziere sceglierà il colore per iniziare il gioco.
  • Carta jolly personalizzabile Usate una matita numero 2 per scrivere la regola che desiderate su una carta. L'unico limite è la vostra immaginazione (e il consenso degli altri giocatori). Prima che il gioco inizi, decidete quante di queste carte volete includere. Potrete usarne 1 sola o tutte e 3, la scelta sta a voi. Si tratta di una carta jolly, quindi giocabile durante il vostro turno anche se disponete di un'altra carta valida. Inoltre, sceglierete il colore con il quale il gioco riprenderà. Se questa carta venisse giocata all'inizio della mano, la persona alla sinistra del mazziere sceglierà il colore per iniziare il gioco. NOTA: le carte sono cancellabili, quindi potrete scrivere una regola nuova ogni volta che giocate!

PER GIOCARE CON LA VERSIONE CLASSICA DI UNO,
TOGLIETE DAL MAZZO LA CARTA JOLLY BARATTO E 3 CARTE JOLLY PERSONALIZZABILI

Fonte: Service Mattel