Stampa

Informazioni sulle Sitemap

Informazioni sulle Sitemap

Le Sitemap consentono di indicare a Google delle pagine del tuo sito che altrimenti potrebbero non essere rilevate. In parole semplici, una Sitemap XML (generalmente chiamata Sitemap, con la S maiuscola) è un elenco delle pagine del tuo sito web. La creazione e l'invio di una Sitemap consente di accertarsi che Google sia a conoscenza di tutte le pagine del tuo sito, compresi gli URL che non possono essere individuati tramite la normale procedura di scansione di Google.

Puoi creare una Sitemap basata sul protocollo Sitemap, oppure inviare un file di testo o un feed RSS/Atom come Sitemap.

Puoi utilizzare le Sitemap anche per fornire a Google i metadati relativi a tipi specifici di contenuti del tuo sito, quali video, immagini, contenuti per cellulari, notizie, codice sorgente del software e informzioni geografiche (KML). Ad esempio, una voce di una Sitemap video può specificare la durata, la categoria e lo stato di idoneità a tutta la famiglia di un video; una voce di una Sitemap di immagini può fornire informazioni sull'argomento, sul tipo e sulla licenza di un'immagine. Puoi utilizzare una Sitemap anche per fornire informazioni supplementari sul tuo sito, ad esempio la data dell'ultimo aggiornamento e la frequenza con cui prevedi di modificare la pagina. Ti consigliamo di utilizzare una Sitemap diversa per inviare informazioni sulle notizie.

Le Sitemap sono particolarmente utili se:

  • Il sito presenta contenuti dinamici.
  • Il sito contiene pagine che non sono facilmente individuabili da Googlebot durante il processo di scansione, ad esempio pagine con contenuti AJAX o immagini.
  • Il sito è nuovo e pochi siti contengono link al tuo sito. Googlebot esegue la scansione del Web seguendo i link da una pagina a un'altra, pertanto se pochi link puntano al tuo sito potrebbe essere difficile individuarlo.
  • Il sito dispone di un archivio consistente di pagine di contenuti che non sono molto ben collegate l'una all'altra oppure non sono per nulla collegate tra di loro.

Google non garantisce che eseguirà la scansione o indicizzerà tutti i tuoi URL. Tuttavia, utilizziamo i dati contenuti nella Sitemap per comprendere la struttura del tuo sito, in modo da migliorare la programmazione dei nostri crawler ed eseguire una scansione ottimale del tuo sito in futuro. Nella maggior parte dei casi i webmaster trarranno vantaggio dall'invio di Sitemap e in nessun caso si sarà penalizzati.

Google aderisce al Protocollo Sitemap 0.9 definito all'indirizzo sitemaps.org/it/. Le Sitemap create per Google che utilizzano il Protocollo Sitemap 0.9 sono quindi compatibili con altri motori di ricerca che utilizzano gli standard di sitemaps.org/it/.

Tags:

Valuta questo articolo

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

hits
1298
Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE Grazie!

Tags cloud

cyber SIM combinato Bombardier galassia cavalli vapore snapshot patria Lily Tirrinnanzi TECSUN Federico Mazzoli eroe BEAUFORT Rudolf Hell Licenza gallina labbra Livorno referendum 90 Paramount RF tigre percorso psicologico priorità modelle Sam Claflin corrente fiamme Alessandro Magno Donald Sutherland duplex velocità della luce atmosferica 800236638 3G Steve Buscemi Naturalismo recina Ciprinidi conducente verifica Geoffrey Rush Greg fattore K proxy comburente focaccia al formaggio Neil Armstrong Europa 1971 liquido ricezione sling back automobile Lilium concessionario SimCity 4 aggiornamenti Paola Minaccioni bigattini divisore MSK144 Orionidi Robin Williams Evangeline Lilly Ricky Gervais detersivo atmosfera soia incoming link venere potenza palinsesto Chiara Shawn Levy composta Internet traffico RG 213 /U applicazione Repellente ISO Mattarella XVGA vegetariano yoyo Campidoglio Turnstile pre-pagata cyberspace trasmetti asparagi verdi TRACK Ciclidi nani azienda netplwiz adattatore documenti Impressione Polpo Anelli Blu silenziatore Scorpaenidae Propulsione SSTV jeans alopidi invadere Georg Simon Ohm armadio Piante centrali Djimon Hounsou voli nazionali turbolenza Monaco Jacqueline Emerson nano Sirrah revoca Elena Breveglieri incendio Michele Novaro Caracas Quotazione pittura corpo linea sbilanciata cam girl Televisione cicli Aidan Turner tester rpm colori zucchero LPD TNC seguenza paleontologi Agrippa maia camionisti 21 cm CCTV METEOSAT lava Customer Center minerali marzo pagina