Stampa

Informazioni sulle Sitemap

Informazioni sulle Sitemap

Le Sitemap consentono di indicare a Google delle pagine del tuo sito che altrimenti potrebbero non essere rilevate. In parole semplici, una Sitemap XML (generalmente chiamata Sitemap, con la S maiuscola) è un elenco delle pagine del tuo sito web. La creazione e l'invio di una Sitemap consente di accertarsi che Google sia a conoscenza di tutte le pagine del tuo sito, compresi gli URL che non possono essere individuati tramite la normale procedura di scansione di Google.

Puoi creare una Sitemap basata sul protocollo Sitemap, oppure inviare un file di testo o un feed RSS/Atom come Sitemap.

Puoi utilizzare le Sitemap anche per fornire a Google i metadati relativi a tipi specifici di contenuti del tuo sito, quali video, immagini, contenuti per cellulari, notizie, codice sorgente del software e informzioni geografiche (KML). Ad esempio, una voce di una Sitemap video può specificare la durata, la categoria e lo stato di idoneità a tutta la famiglia di un video; una voce di una Sitemap di immagini può fornire informazioni sull'argomento, sul tipo e sulla licenza di un'immagine. Puoi utilizzare una Sitemap anche per fornire informazioni supplementari sul tuo sito, ad esempio la data dell'ultimo aggiornamento e la frequenza con cui prevedi di modificare la pagina. Ti consigliamo di utilizzare una Sitemap diversa per inviare informazioni sulle notizie.

Le Sitemap sono particolarmente utili se:

  • Il sito presenta contenuti dinamici.
  • Il sito contiene pagine che non sono facilmente individuabili da Googlebot durante il processo di scansione, ad esempio pagine con contenuti AJAX o immagini.
  • Il sito è nuovo e pochi siti contengono link al tuo sito. Googlebot esegue la scansione del Web seguendo i link da una pagina a un'altra, pertanto se pochi link puntano al tuo sito potrebbe essere difficile individuarlo.
  • Il sito dispone di un archivio consistente di pagine di contenuti che non sono molto ben collegate l'una all'altra oppure non sono per nulla collegate tra di loro.

Google non garantisce che eseguirà la scansione o indicizzerà tutti i tuoi URL. Tuttavia, utilizziamo i dati contenuti nella Sitemap per comprendere la struttura del tuo sito, in modo da migliorare la programmazione dei nostri crawler ed eseguire una scansione ottimale del tuo sito in futuro. Nella maggior parte dei casi i webmaster trarranno vantaggio dall'invio di Sitemap e in nessun caso si sarà penalizzati.

Google aderisce al Protocollo Sitemap 0.9 definito all'indirizzo sitemaps.org/it/. Le Sitemap create per Google che utilizzano il Protocollo Sitemap 0.9 sono quindi compatibili con altri motori di ricerca che utilizzano gli standard di sitemaps.org/it/.

Valuta questo articolo

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
Valutazione 0.00 (0 Voti)

hits
1338
Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE Grazie!

Tags cloud

punti Apodis Couponing Ennio Fantastichini 5938 clic Chott Djerid seminano imposta Bosone di Higgs Generale Capitolino QRP 832 gas Regata newsletter  toscana Joel Coen Rocco Papaleo trucchi fiera Una Finestra Tra Le Stelle performance Michele Novaro John Malkovich 1603 cuocere ReadyBoost giglio candido Mickey Rooney comprare montagne animali server consensuale geometriche generatore sangria pianeta Derek Jacobi social vizi Webmaster mercanti cocciniglie caccia Eva Braun webcam ip navigabile Android Floculante Naturalismo telefonia Husseini bilaterale schedina DS clienti Psicologo PSE Jeff Hephner UNESCO Serale Amici 15 torace Petrus Theodorus fuoco orafa Gary Shail dipoli Oscar tempo propagazione zoccolo Stazione Radio traliccio estive Cosenza horror acero Beresheet corrente RF Numero Verde medico Radio Deejay Revelations Farming Perielio Adam Sand balun articoli Black Ops beauty case k2 apple fattore K Compagnie Telefoniche torre Grande Carro colonna ritrasmissione rosetta febbraio Pelvicachromis pulcher Giuseppe Pannini salvia celomati Francia pedine Bush radiosondaggio matera TeamViewer Leven Rambin canapa Montalcino Issogne Ethernet FT8 gatto Tauridi supporto trasmissioni televisive Adolf Hitler press TNC Foucault Leslie Ash grid-connected asimmetrico Simulatore geologia monossido di carbonio Michele Croz bidè equatore olio bigattini VGA atomico Martin Scorsese Internet Banking Deborah Iurato Albert Brooks vapore acqueo Samuel L. Jackson silicio cristallino Azimuth uomo Nagasaki