Stampa

I legni e le radici nell’allestimento di un Acquario

Insieme al fondo, lo sfondo e le rocce, i legni e le radici sono fondamentali nella ‘struttura’ dell’arredamento di un acquario. Non è obbligatorio inserirli in un layout, ma quando si vuole provare a ricreare un angolo di natura, difficile immaginarlo senza la presenza di un legno, una radice che, più delle piante, sono presenti nel fondo di un fiume di qualsiasi biotopo. L’arredamento di un acquario non ha solo un valore puramente estetico; gioca un ruolo importante nella riproduzione di un ambiente idoneo agli abitanti dell’acquario.
I legni in acquario rilasciano tannini e acidi umici: questi contribuiscono al benessere dei pesci perché hanno un’azione antimicotica e batteriostatica e, colorando l’acqua, hanno un effetto calmante sui pesci più timidi. I legni offrono anfratti e ripari ai pesci più piccoli e a quelli che hanno abitudini d’attività notturne e delimitano gli spazi nei pesci territoriali. Insieme alle rocce, i legni e le radici delimitano e contengono le aree piantumate dell’acquario, creando un bellissimo contrasto con il verde e il rosso delle foglie.

Tra i comuni tipi di legni in genere usati negli acquari, il più utilizzato è la radice di torbiera, raccolta in zone paludose come gli acquitrini di torba, dove è rimasta a bagno in modo naturale e conservata per molti anni. Questo processo produce un legno che non marcisce velocemente e non causa diffusione di funghi e batteri quando è immerso in acqua. La radice di torbiera si presenta di diversi tipi: i più comuni sono il legno Jaty, il legno Manila , la radice di Mangrovia e il Mopani. Spesso non vi è differenza tra un tipo di legno e un altro, sono diversi i luoghi di raccolta e così ogni legno prende un nome commerciale.

Valuta questo articolo

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

hits
1759
Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE Grazie!

Tags cloud

Bartolini Mickey Rooney Riviera funivia excel Recco Judi Dench USA Semplicemente Condivisione norad vegani cereali Eric Darnell blocca proxy pericolosi sedano Mauritshuis trattino Allen Grant Carburatore Cicerone LaEffe Marco Masini risorsa Taipan cams classi di fuoco Perielio deuterio aerei polpa expo Bitcoin iframe calabrone arcipelago concessionario off limits Carla Gugino Prelievo Penelope Cruz banda mostrare trascinare icona PSD Monte Pelat sistema CL-215 LogBook Aosta cavo James Nesbitt spiagge body massage Delta Aquaridi Pievigina Troposfera  Sojuz MS-13 xreference Olympus Mons indirizzo Christopher Guest Grecale feticcio allerta Amplitude Modulation NASA automatico Moneta Mélanie Laurent Dentifricio Circo Massimo AM Harvey Keitel pagamenti Primulaceae Tivùsat giannutri apple Morgan e Bluvertigo Recco Meteo Mackenzie Foy ISO missione potenziale piantare Montalcino fotocamera reflex cam girl prestazioni Servizio Elettrico UHF rilevatori Centro Notifiche duplex equipaggio umano acero 1200 bps Mare Imbrium risoluzione schermo Francis Lawrence Continuous Wave multitasking scala Richter SWL griglia SSB ottobre Trino nigiri Gulp digitale neon orzaiolo galletto buffon fermata pianeta nucleo terrestre detersivo lambda Australia intimo GPS Fuoribordo Gressoney Trasporto Aereo gorgona Giordano Bruno costume Turnstile avaria Sessa Aurunca IARU tossina meteofax dominio Óscar Jaenada Celio PC gatto Avvio motore Neri Parenti Buisson aeromobili ipermercati Alfonso XIII di Spagna stazione