Skin ADV
Stampa

I legni e le radici nell’allestimento di un Acquario

Insieme al fondo, lo sfondo e le rocce, i legni e le radici sono fondamentali nella ‘struttura’ dell’arredamento di un acquario. Non è obbligatorio inserirli in un layout, ma quando si vuole provare a ricreare un angolo di natura, difficile immaginarlo senza la presenza di un legno, una radice che, più delle piante, sono presenti nel fondo di un fiume di qualsiasi biotopo. L’arredamento di un acquario non ha solo un valore puramente estetico; gioca un ruolo importante nella riproduzione di un ambiente idoneo agli abitanti dell’acquario.
I legni in acquario rilasciano tannini e acidi umici: questi contribuiscono al benessere dei pesci perché hanno un’azione antimicotica e batteriostatica e, colorando l’acqua, hanno un effetto calmante sui pesci più timidi. I legni offrono anfratti e ripari ai pesci più piccoli e a quelli che hanno abitudini d’attività notturne e delimitano gli spazi nei pesci territoriali. Insieme alle rocce, i legni e le radici delimitano e contengono le aree piantumate dell’acquario, creando un bellissimo contrasto con il verde e il rosso delle foglie.

Tra i comuni tipi di legni in genere usati negli acquari, il più utilizzato è la radice di torbiera, raccolta in zone paludose come gli acquitrini di torba, dove è rimasta a bagno in modo naturale e conservata per molti anni. Questo processo produce un legno che non marcisce velocemente e non causa diffusione di funghi e batteri quando è immerso in acqua. La radice di torbiera si presenta di diversi tipi: i più comuni sono il legno Jaty, il legno Manila , la radice di Mangrovia e il Mopani. Spesso non vi è differenza tra un tipo di legno e un altro, sono diversi i luoghi di raccolta e così ogni legno prende un nome commerciale.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

hits
1716
Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE Grazie!

Tags cloud

Taipan digitale terrestre FIGC velocità della luce camosci avocado mele Diane Kruger cardinale funivia VEICOLARE morti separazione vodafone mondo motori di ricerca Orso Polare Short Wave Listener Wind Olio motore comburente Chamois uccello Luca Miniero Vini italiani portante Alessandro Cattelan Cairo peso Michael Fassbender Dubhe Downburst patata Elevazione Piombo software grecia Arisa pranzo granchio teleferica italia 2 QRM anonimo Radio UTC metadata Guppy BCL halons Access Point alisei piane Aosta led festivi vino bianco Canavesani Vallis Alpes BITMAP Stelle cadenti sub audio vba quebec carati crateri ballerina pre-pagata pietre RG58 michela palmieri MKV silicio cristallino John Goodman Luca Parmitano cannes Francia saturno Stephen Graham priorità Premium GTA Longyearbyen Astronauta riflettore batteria parabolica Bill Cobbs antincendio Shift Fabrizio Bentivoglio Cieli Immensi sitebook campeggio Wes Bentley VoIP luna spettroscopio Radiosentiero 800236638 dune 4/4 upload carta lunare rosetta cavalli vapore Flaps Bob Bruninga Onde Stazionare demineralizzata fiume Spike Modem Router Wi-Fi QFH Jeff Bridges Terni Psicoterapeuta pomodori Abomination gufo Stazione Radio vpn Ispettorato Regionale TeamViewer anidride solforosa Cosenza Trump Agrippa Satellite Keira Knightley Cavo coassiale iframe TAI Calabria I Miss You montecristo Greg Ellis conto corrente bancario inerte Toroidale DNS Timocharis D-Star Aculei Francesco Paolantoni idrocarburi Coco Chanel Turnstile Valpolicella orefice