Guida completa "Creare livree per FSX"

Chi di voi ha mai desiderato personalizzare il suo aeromodello per fsx
con questa pratica guida voglio dimostrare come sia facilissimo "cambiare pelle" al proprio aereo o elicottero preferito per flight simulator x.
Seguite questi pochi e semplici passi e vedrete che il risultato sarà entusiasmante!

1. Come prima cosa è necessario reperire da internet i paintkit del modello del vostro aereo e per far prima ho messo a disposizione quello per il Boeing 737-800 (clicca qui).

2. Una volta scaricato il file estraete il suo contenuto e al suo interno vedrete dei file .psd
(Io ho utilizzato adobe photoshop cs3 e quindi il risultato finale è garantito.)

3. Scaricate il programma che consentirà di convertire i file .psd in .dds (clicca qui)

4. A questo punto aprite il file .psd (nello specifico quello chiamato b737_800_2_T.psd) e divertitevi a personalizzare quindi colorare le parti desiderate del vostro aereo.
Come da figura per fare un esempio ho colorato una parte di ala. (vedi immagine qui sotto)

DDS PSD

Vi consiglio di fare attenzione alle varie parti e colorare esclusivamente il loro interno e applicare al layer del colore una trasparenza/opacità nel mio caso 50%

5. Una volta terminato salvare il file .psd (tasto salva)

6. Con il programma DDS converter aprire lo stesso file .psd e convertirlo.
Il programma di default già salva in .dds

7. Ora cercate la cartella di installazione del vostro fsx generalmente in C:\Programmi\Microsoft Games\Microsoft Flight Simulator X poi andate nella cartella SimObjects e Airplanes. 

7.1 Aprite la cartella B737_800

7.2 Scaricate questo file zip con al suo interno lo stesso modello in bianco (clicca qui)

7.3 Rinominate il file in appena scaricato in Texture.dr copiatelo nella cartella B737_800

7.4 A questo punto prendete il file convertito in .dds e sovrascrivetelo a quello esistente nella cartella appena creata.

8. Aprite con notepad il file aircraft.cfg e fate molta attenzione a non fare modifiche errate!

9. Trovete sin dall'inizio dei blocchi di testo identificati con [fltsim.1] etc;
Incollate alla fine di questi blocchi il testo che vi riporto qui sotto.

[fltsim.7] (importante, cambiare il numero in modo progressivo rispetto a quelli esistenti!)
title=Boeing 737-800 DR
sim=Boeing737-800
model=
panel=
sound=
texture=dr
kb_checklists=Boeing737-800_check
kb_reference=Boeing737-800_ref
atc_id=N737I
atc_airline=
atc_flight_number=
ui_manufacturer="Boeing"
ui_type="737-800"
ui_variation="Diego Rispoli"
ui_typerole="Commercial Airliner"
ui_createdby="Diego Rispoli"
description="Questo è il mio aereo personalizzato"

salvate il file con notepad cliccando file e poi salva!

Lanciate il vostro FSX poi selezionate Boeing e la voce in basso "mostra tutte le varianti"

una volta in volo...

buon divertimento!

Se avete bisogno di aiuto scrivetemi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Guida creata da Diego Rispoli