Glossario termini di Adsense


Ecco un mini glossario con i termini di Adsense più frequenti.

  • Impressione/impression: con impressione si intende la visualizzazione da parte dell’utente di un elemento presente sul tuo sito che sia un’immagine, una pagina o un annuncio Adsense (nel nostro caso).

  • CTR – Click through rate: è un valore in percentuale che indica quanto viene cliccato un annuncio pubblicato sul tuo sito in relazione alle impressioni e visualizzazioni dell’annuncio o della pagina. In termini matematici, il valore del CTR è dato dal rapporto tra i click e il numero delle impressioni o visualizzazioni di pagina. A tal proposito esistono diversi tipi di CTR: per le pagine, le keyword di ricerca (query) ed impressions.

  • Clic: il numero di clic ottenuti sugli annunci.

  • CPC – Costo per clic: è l’importo guadagnato per ogni clic fatto sopra un annuncio del tuo sito. Ovviamente, per politica di Google, non sarà possibile sapere il singolo guadagno per ogni clic, infatti, la voce CPC nei rapporti di Google è data dal rapporto tra guadagni e numero di clic ottenuti nella frazione di tempo da noi indicata. Ad esempio, se nel mese di Dicembre abbiamo guadagnato 250 euro da 870 click, abbiamo avuto un CPC di circa 0,28€.

  • RPM – Revenue per Mile: in italiano Entrate per mille impressioni, è un valore che indica quante entrate abbiamo ogni 1000 impressioni ottenute. Il valore è dato dalla formula (guadagni/impressions)*1000. Ancora un esempio per essere più chiaro: abbiamo guadagnato 8 euro con 3500 visualizzazioni della pagina; l’RPM sarà di €2.28 circa!