Skin ADV
Stampa

Disinfettante Amuchina fatta in casa, la ricetta dell'OMS Organizzazione Mondiale della Sanità

disinfettante amuchina fatta in casa la ricetta dell oms organizzazione mondiale della sanita

L'Organizzazione Mondiale della Sanità OMS (WHO World Health Organization) ha fornito le sue precise indicazioni in un documento-guida per mettere a punto un disinfettante molto simile all'Amuchina, informazioni molto necessarie sopratutto durante la pandemia da Coronavirus COVID-19. Durante l'emergenza planetaria, i prodotti per la sanificazione sono andati praticamente a ruba, quasi introvabili e a prezzi inaccessibili per quei pochi pezzi rimasti. In Italia ad esempio, nell'arco di pochissime ore i prodotti come; l'Amuchina gelXgerm Disinfettante Mani e Amuchina superfici spray sono spariti dagli scaffali dei supermercati e nelle farmacie di tutta la penisola.

La ricetta dell'Amuchina fatta in casa
L'ingrediente base è l'alcol etilico, efficacissimo per disinfettare le mani (ma idoneo anche per le superfici) purché mescolato con acqua e in una concentrazione di alcol tra il 60% e l'80% circa. Ecco la ricetta dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per un litro di prodotto.

Gli ingredienti per realizzare 1 litro di disinfettante fatto in casa sono:

  • 833 ml di alcol etilico al 96%
  • 42 ml di acqua ossigenata al 3%
  • 15 ml di glicerina (glicerolo) al 98%
  • Acqua distillata oppure bollita e raffreddata quanto basta per arrivare a 1 litro.

Per preparare 10 litri di amuchina casalinga si useranno:

  • 8,3 litri di alcol etilico al 96%
  • 420 millilitri di acqua ossigenata al 3%
  • 150 millilitri di glicerolo al 98%
  • Acqua distillata oppure bollita e raffreddata per arrivare appunto a 10 litri.

Procedimento per la realizzazione:
Il contenitore può essere di plastica o vetro, mentre la soluzione può essere mescolata con attrezzi di plastica, metallo o legno. Una versione alternativa prevede l'utilizzo di alcol isopropilico al posto di quello etilico. «Mettete le bottiglie in quarantena per 72 ore prima dell'uso» - spiega il documento raccomandando di «tenere il disinfettante e gli ingredienti lontano da fonti di calore. Questo permette di distruggere ogni spora presente nell'alcol o nelle bottiglie».

Gli ingredienti base si trovano ovunque, come l'alcol puro 96 gradi e l'acqua ossigenata al 3% o 10 volumi. Il procedimento è piuttosto semplice: si versano 833 ml di alcol nel recipiente, poi si mescolano 42 ml di acqua ossigenata. Alla miscela si aggiungono 15 ml di glicerolo per rendere tutto il composto più viscoso e, infine, l’acqua previamente bollita (oppure l'acqua distillata). Non resta altro da fare che mescere, girare e attendere qualche minuto e il disinfettante è pronto per l’uso. Al momento può esservi qualche difficoltà a reperire gli ingredienti base non tanto perché non arrivino attraverso la catena di distribuzione quanto perché vanno velocemente esauriti. In ogni caso la ricetta base suggerita dall'Oms è questa ed è bene non cercare alternative online producendo composti inefficaci o talvolta irritanti, caustici o dannosi per l'aggiunta di acidi.

Abbiamo visto come sia semplice realizzare in casa un buon disinfettante (sufficiente ad eliminare il virus Coronavirus Codiv-19 secondo le indicazioni dell'OMS). Si consiglia la produzione "casalinga" solo nei casi di estrema e tempestiva necessità e qualora i prodotti ufficiali non siano al momento reperibili.

Cosa dice l'azienda Angelini Acraf S.p.A per presentare i suoi prodotti;

  • Amuchina Superfici Spray (Presidio Medico Chirurgico - Reg n. 19194 Min. Salute)
    Disinfettante Sgrassatore Attivo grazie alla sua formula ad azione sgrassante, permette una disinfezione profonda di tutte le superfici trattate, anche quelle particolarmente unte e caratterizzate da sporco più resistente (forni e fornelli, piani di preparazione dei cibi, frigoriferi, ecc). Amuchina Superfici Spray Disinfettante Sgrassatore Attivo risulta adatto per l'igiene di tutte le superfici che vengono in contatto con neonati e bambini (fasciatoi, seggioloni, lettini, vasche per il bagnetto, giocattoli, ecc.)

  • Amuchina gelXgerm Disinfettante Mani (Presidio Medico Chirurgico - Reg n. 19679 Min. Salute)
    è un gel antisettico studiato per disinfettare a fondo la pelle delle mani. La sua particolare formulazione è in grado di ridurre efficacemente in pochi secondi germi e batteri presenti sulla cute. E' attivo su virus (influenzali, HIV, HBV, HCV) funghi e batteri GRAM+ e GRAM- (inclusi Candida Albicans, Mycobacterium Tubercolosis, Staphylococcus Aureus, Escherichia Coli).

Fonte: World Health Organization | angelinipharma.it

Valuta questo articolo

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
Valutazione 5.00 (3 Voti)
hits
156

Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE oppure entra nella Live Chat. Grazie!