Stampa

Differenza tra vegetariano e vegano

differenza tra vegetariano e vegano

Vegetariano
I vegetariani sono tutte le persone che escludono dalla propria alimentazione la carne di tutti gli animali (di terra, di aria e d’acqua) senza però rinunciare a prodotti di derivazione animale come latte e uova. I semi-vegetariani sono che si nutrono di carne, pesce e volatili con una frequenza inferiore a una volta alla settimana. È comunque fuori luogo mettere nel gruppo chi esclude solamente un tipo di carne dalla sua alimentazione e si nutre abitualmente di altre carni (per esempio quella di pesce).

Vegano
I vegani sono tutte quelle persone che non si nutrono assolutamente di alimenti di origine animale. La loro alimentazione è vegetariana in senso stretto, e cioè prevede solo l’assunzione di cibi di origine vegetale. Per capirsi, i vegani, a differenza dei vegetariani, non mangiano né latte né uova, né i prodotti derivati o che contengono questi due cibi. La scelta vegana non si limita ad una scelta alimentare ma più precisamente, sono tutti coloro che non utilizzano nessun prodotto derivato dallo sfruttamento degli animali e che, per questa ragione, non vestono cuoio, lana, seta, pellicce e così via.
Essere vagani non è una moda ma un vero è proprio stile di vita e con un forte senso di conservazione e tutela del mondo animale.

Per non soffrire di carenze alimentari, la dieta di un vegetariano o dieta vegan di un vegano deve assolutamente comprende quantità sufficienti di proteine, vitamine e minerali.

Ecco una lista delle più comuni pratiche vegetariane, dalle più alle meno restrittive:

  • Fruttariani - Mangiano esclusivamente alimenti di origine vegetale per lo più crudi.
  • Vegani - Mangiano esclusivamente alimenti di origine vegetale, come frutta, frutta in guscio, ortaggi, legumi e cereali.
  • Lacto-Vegetariani - Mangiano alimenti di origine vegetale, latte e suoi derivati.
  • Lacto-Ovo-Vegetariani - Mangiano alimenti di origine vegetale, latte e suoi derivati e uova.
  • Pesco-Vegetariani - Mangiano alimenti di origine vegetale, latte e suoi derivati, uova e pesce.
  • Parzialmente-Vegetariani - Mangiano tutti gli alimenti ad esclusione della carne rossa.

Valuta questo articolo

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (1 Voto)

hits
159
Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE Grazie!