Stampa

Differenza tra Sosta, Fermata e Parcheggio

differenza tra sosta fermata e parcheggio

Quando si arresta, si ferma o si sosta con un veicolo si sospende o interrompe la marcia.
Queste situazioni sono regolate dagli articoli 7, 157, 158 e 159 del codice della strada.
Si verifica l’arresto dei veicoli quando per esigenze della circolazione si interrompe la marcia.

La fermata del veicolo è la temporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata. La fermata prevede la prontezza del conducente a riprendere la marcia e a non intralciare la circolazione.

La sosta del veicolo è quando si sospende la marcia dello stesso ma per un tempo prolungato durante il quale il conducente può allontanarsi dal veicolo avendo cura, qualora non esista un marciapiede rialzato, di lasciare uno spazio sufficiente per il transito dei pedoni, che non deve essere inferiore ad un metro.

La sosta di emergenza Ă¨ quando si interrompe la marcia nel caso in cui il veicolo si guasti o il conducente (o passeggero) abbia un malessere.
Qualora non sia presente diversa segnalazione, in caso di sosta o di fermata il veicolo deve essere posto il piĂą possibile al margine destro della strada.
Si può dunque sospendere la marcia dei veicoli purchè questo non costituista intralcio o di pericolo per la circolazione. Altrimenti, ossia qualora costituisca intralcio o pericolo, il veicolo può essere rimosso (se è previsto dalla segnaletica verticale).

Per quanto riguarda il parcheggio, si può parcheggiare solo in un’apposita area fuori falla carreggiata e sempre in modo da non ostacolare il traffico.

Le Amministrazione comunali, ai sensi dell’art. 7, comma 1 lett. f), del codice stradale possono destinare aree per il parcheggio dei veicoli, a fronte del pagamento di una quota che deve essere conforme alle direttive del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Le aree sono indicate da apposita segnaletica, così è anche per i divieti (sosta, fermata, parcheggio) che devono essere appositamente segnalati.

Valuta questo articolo

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (1 Voto)

hits
31744
Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE Grazie!

Tags cloud

etichetta Espansione Maremma Stabilimenti Balneari anziani giglio sismografi accordare spagnola Seconda guerra mondiale Virus apollo 11 ostetrica  Marco Bocci morti corrente lago thai tantra atmosfera lavoratori Colisa lalia Château hotbird ideogrammi WAV mulo IK2ANE marzo Slow Scan Television Albergo abitanti Aurora ananas jolly griglia logaritmiche periodiche vapore Big Boy Bigattino geometriche Volfango De Biasi Funghi Scalari rai 2 rossetto zoccolo Estate IGNV Perseidi IR1DD multiplayer Albert Einstein system Napolitano Thomas Jefferson acceleratore Coriolis Lily Tirrinnanzi divorzio Lujendra Ojha webcam ip Geoffrey Rush Tramontana mezz'onda fagiolo verifica nofollow Hans Wilhelm Geiger Prezzo Trasponder canapa polifenolici SETI dispositivo elettronico Cosenza registrare video guarnizioni Radioamatore Catalpolo oculare 554 Sony Physaliidae cioccolato MS-DOS credito residuo top nudo Malika Ayane Napoleone Verismo circolare dipoli ASCII grid-connected agenzia VH1 Kilimangiaro rio Richard Griffiths 5938 ingrandimenti Coppa tdma Luca Miniero biscotti LT898UV Phil Daniels UNO Daniele Mai mameli Godin piercing laura incinta frutta secca TYT trascinare icona Via Da Qui buffon Kenwood nodo Poste italiane Verdon politico antenna filare Omega-3 linea sbilanciata Burian Pacchetti montatura cane Peter Webber Edwin Aldrin guerra Roger Spottiswoode SDR Oli essenziali Pesce Scorpione Luke Evans meteora nazioni PC Dubhe petto Stanley Tucci Albert Brooks 199201840 Deborah Iurato Parco Nazionale