Differenza tra comete, asteroidi e meteoriti

Asteroide
Gli astronomi definiscono pianeta ogni corpo freddo o inerte (ossia non dotato di luce propria) che percorra un'orbita direttamente intorno al Sole. In questa definizione non rientrano solo i 9 più noti ma anche un gran numero di corpi celesti più piccoli che percorrono orbite proprie attorno al Sole e possiedono caratteristiche fisiche analoghe ai maggiori. Essi vengono appunti denominati Asteroidi o “pianetini” e secondo calcoli approssimativi si stima che esistano circa 300.000 asteroidi nello spazio.
La maggior parte degli asteroidi orbitano tra Marte e Giove, ad una distanza compresa tra 2 e 4 UA dal Sole, in una regione conosciuta come Fascia principale.

Gli asteroidi più grossi sono Cerere, con un diametro di circa 950 km, Pallade e Vesta, di circa 550 km di diametro. I pianetini più grandi sono quasi sferici, però forme allungate e irregolari sono comuni tra quelli di diametro inferiore a 150 km. La maggior parte degli asteroidi, indipendentemente dalle dimensioni, ruota attorno ad assi, con periodi compresi tra le 5 e le 20 ore; vi sono anche pianetini doppi, cioè dotati di compagni.
Alcuni scienziati ritengono che gli asteroidi siano i resti di un pianeta esploso, ma è più probabile che essi si siano formati singolarmente giacché la distruttiva influenza gravitazionale di Giove dovrebbe aver impedito l'aggregazione di un pianeta in quella regione celeste.

Meteorite
Per definizione un meteorite è ciò che rimane di un meteoroide ( ovvero un piccolo Asteroide) dopo il processo di ablazione ( rimozione di materiale dalla superficie di un oggetto mediante processi di vaporizzazione ed erosione ) nel suo passaggio attraverso l'atmosfera e che raggiunge il suolo. Si definisce meteora ogni corpo celeste che, provenendo dallo spazio, si incendia al contatto con l'atmosfera terrestre, consumandosi completamente prima di raggiungere il suolo. Quando entrano nell'atmosfera i meteoroidi si riscaldano fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa chiamata meteora, bolide o stella cadente. Contrariamente a quanto comunemente si ritiene, il riscaldamento non è prodotto dall'attrito, ma dalla pressione dinamica generata dalla fortissima compressione dell'aria di fronte al meteorite. L'aria si riscalda e a sua volta riscalda il meteorite.

Cometa
Una cometa è un oggetto celeste, simile ad un asteroide ma composto prevalentemente di ghiaccio. Spesso descritte come "palle di neve sporche", le comete sono composte per la maggior parte di sostanze volatili come biossido di carbonio, metano e acqua ghiacciati, con mescolati aggregati di polvere e vari minerali. La sublimazione delle sostanze volatili ( ovvero del nucleo) quando la cometa è in prossimità del Sole causa la formazione della chioma ( nube o atmosfera rarefatta che si genera attorno al nucleo) e della coda ( nube che si allunga dalla chioma nella direzione del vento solare)


Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE Grazie!

Tags cloud

Francesco Montanari messaggio Vieste Presidente USA bacino Adolf Hitler Valentino Picone Onvif Rolling In The Deep Leixen peep toe 137 MHz Ciprinidi John Lithgow UTC SimCity 4 pulcino Assistenza Online AMBIENTE sannita Black Ops mod_rewrite.c porte isotopica Aidan Turner carica mulo domicilio Nordafricana Angela Finocchiaro sbarco Campobasso linea bilanciata Primulaceae MOAB 4/4 muro Via Lattea tuono RJ45 Amplitude Modulation Valentina Falco Costo ricina onde radio benzina K1RFD avvolgere olio conto corrente bancario Volfango De Biasi Alessandro Cattelan fata alisei Ludovico Caldarera galassie magnitudo flat off limits rumore EME livree Mare Serenitatis TeamViewer parsec greco-romana Clover Monarchia mittente adele zeus fotogramma riavvio Tennis bolide comunitĂ  europea regedit alacce Kim Raver agenzia live INTENSITĂ€ Scorpena Volante allunaggio NTFS asparagi cibo John Shrapnel referendum sorgente GMDSS carburante offset torrente asparagi verdi Kennedy anidride solforosa geoparco Mirach Rodeus amarus Eraclit Punti Vendita AVI Protezione cocciniglie Persefone TEX limite filo ferro JPG Meteo Satellite venezuelano ottica Grande Boucle Vincere L'Odio videosorveglianza susa geometriche Federico Mazzoli Fibra ASCII Paint rivista elettrone petrolio WARC mondojuve Christopher Nolan digitale Umberto Guidoni supercar seo Unione Uragano processo Bunker pianeti SXGA Australia greia orzaiolo batteria Ispettorato Regionale SIM uranio Dent du GĂ©ant peperone Viminale seducenti nigiri