Costa degli Etruschi - Toscana

La Costa degli Etruschi in Toscana, comprende l'intero territorio continentale della provincia di Livorno, interessando da sud verso nord i territori comunali di Piombino, San Vincenzo, Castagneto Carducci, Bibbona, Cecina, Rosignano Marittimo e Livorno, nonché i comuni dell'entroterra, ovvero Collesalvetti, Sassetta, Suvereto e Campiglia Marittima.

È così denominata per le numerose necropoli etrusche presenti principalmente tra il Golfo di Baratti e Populonia, che in origine era l'unica città etrusca sorta lungo la fascia costiera; la denominazione si è estesa successivamente all'intero litorale della provincia di Livorno, in gran parte corrispondente alla Maremma livornese (l'antica Maremma pisana).

La costa si presenta prevalentemente bassa e sabbiosa nel tratto tra Rosignano Solvay a nord e il Golfo di Baratti a sud, con spiagge generalmente di colore dorato, ad eccezione del tratto costiero tra Rosignano Solvay e Vada dove si estendono le suggestive Spiagge Bianche.

Più a nord, gli ameni promontori di Castiglioncello e Quercianella, segnano la costa in prossimità di Livorno, alle cui spalle si estendono le cosiddette Colline livornesi. A sud, invece, si innalza il promontorio di Piombino, sulla cui sommità sorge Populonia, che divide il Golfo di Baratti dalla stessa Piombino, segnando nel contempo il confine tra Mar Ligure e Mar Tirreno.

Costa Degli Etruschi Toscana 

La Costa degli Etruschi è un ampio tratto della costa toscana che si estende da Livorno a Piombino e comprende anche quattro comuni dell' entroterra, ovvero Collesalvetti, Sassetta, Suvereto e Campiglia Marittima.

Il nome di questa zona costiera è legato alla presenza del popolo degli Etruschi, che qui abitarono già a partire dal IX secolo a.C., come dimostrano i diversi insediamenti visibili ancora oggi.
Nel Parco Archeologico di Baratti e Populonia, nell'area del Golfo di Baratti, tra San Vincenzo e Piombino, si trovano le testimonianze più significative della colonizzazione di queste terre da parte degli Etruschi. Non dimenticate di visitare Populonia Alta, un meraviglioso borgo costruito dagli Etruschi sulla cima di una collina affacciata sul Golfo di Baratti, primo ed unico esempio di città costiera etrusca.

La Costa degli Etruschi comprende le aree archeologiche e naturalistiche dei Parchi della Val di Cornia, di cui fanno parte il Parco Archeologico di Baratti e Populonia ed i Parchi Costieri di Rimigliano e della Sterpaia.

Da alcuni anni in Giugno i principali centri della Costa degli Etruschi celebrano l'arrivo dell'estate in una speciale Notte Blu con a feste, concerti, spettacoli ed eventi culturali ed enogastronomici.


Tags cloud

isotopica Rigillo ctrl ottobre Webmaster LogBook galaverna Staphylococcus aureus conferma eliminazione Beatrice saetta Imperatore Farming Simulator Umberto Guidoni condensatore bassa massa Diane Kruger Argento dominio Rai Scuola Compagnie Telefoniche significato Natalie Dormer scala Mercalli tumefazione doppiaggio motore folgore farina connessione mandato agenzia Robert De Niro Perla modello fagiolini mediaset Quando Sono Lontano Mirach B.J. Novak nocciole jolly sintomi mezz'onda Carta vedere farciti Kilimangiaro Oggi frequenze Ridley Scott piante MasterCard tempo polarizzazione Marco Masini Pytheas BEAUFORT nord america Edward Whymper vodafone Mike Myers saldo contabile avvolgere gomma alghe febbraio FAO ISO Hidetsugu Yagi Cairo Charles Hudson Quinseina Joule Visa pressione Tre Zanzariere Latina radioonde Saturn V romano MOV cocciniglie Ellen Burstyn asparago aurum Elijah Wood PHP Peter Jackson cioccolato assistenza ricezione inlink emisfero australe Alleanza Atlantica Lee Arenberg Ohm assorbimento ansaldo laura verdure vendere cavolfiore seminano livree Josh Hutcherson Siberian Husky periodo Elio E Le Storie Tese Roger Spottiswoode tonno Scorpaenidae Wargaming bardotto Documentario antenna filare SpeedTest bollino microrganismi Sistema RST zucchine Eolo Lee Pace iSpyConnect GEO Fatima Trotta termica registrazione rete 4 Titerno Barcolana FSK Amedeo Grieco Vieste Divina Commedia hPa dieta Yun-Fat Chow Eritrea collina sinistrorsa elettricità Coriolis Paola Minaccioni atlante Simplex pollo di grano lunghezza d'onda