Stampa

Cosa sono i Link Popularity?

La popolarità da link (link popularity in inglese) è una misura dell'affidabilità dei contenuti di un sito web, che influisce notevolmente sulla visibilità online. Oggi i motori di ricerca premiano l'affidabilità di un sito innalzandolo ai primi posti nelle pagine di risposta.

Per link popularity si intende il numero di siti internet che si collegano a una pagina web.
Il concetto di popolarità da link è strettamente collegato alla nascita di Google, il motore di ricerca oggi numero uno al mondo.
Da studenti, Sergey Brin e Larry Page appresero che, tra i testi accademici, quelli più prestigiosi si misurano per quante più citazioni accumulano. Non conta cioè il numero di copie vendute, ma il numero di colleghi che lo citano e lo prendono come esempio, come modello. Sono i "pari" che conferiscono ad un testo scientifico uno status di importanza e di notorietà.

I fondatori di Google pensarono che questo concetto potesse valere anche nel web. In che modo i webmaster attribuiscono importanza ad un sito? Mettendo un link dal proprio sito web. Mettere un link esterno significa dare un "voto" ad una risorsa web di buona qualità. Ma c'è anche un ragionamento più sottile. Un webmaster, consigliando (sotto forma di link) una buona pagina web ai propri utenti aumenta anche le visite al proprio sito, cioè realizza il proprio tornaconto. Quindi, se un webmaster ha l'interesse personale ad inserire un link esterno, si presume che sia convinto della buona qualità del sito.

Brin e Page crearono un algoritmo di nome Backrub, per misurare i link esterni ad un sito e soppesarli in base alla loro affidabilità. Google attribuì un valore maggiore ai siti che avevano una buona popolarità da link. Ciò diede un valore aggiunto a Google stesso; gli utenti web dimostrarono di gradire il modo di Google di rispondere alle interrogazioni (query) e lo premiarono facendolo primeggiare su tutti gli altri motori di ricerca.

La popolarità da link, comunque, è solo uno dei tanti parametri presi in considerazione da Google per decidere la posizione di una pagina. Pertanto una pagina con elevata popolarità non ottiene automaticamente una posizione migliore rispetto ad una pagina con popolarità più bassa.
Il PageRank™ utilizza la link popularity come fattore importante per il posizionamento di un sito.

Maggiore è il valore del Link Popularity e maggiore sarà la visibilità su Google!

Valuta questo articolo

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
Valutazione 0.00 (0 Voti)

hits
1707
Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE Grazie!

Tags cloud

frigorifero nucleo terrestre asparagi verdi Leixen Roberto Murolo vasca twitter cam girl polipi Vieste LaEffe Meteorologia Diego Rispoli fisso tastiera EEW capacità fulmine svizzera LIGO Tiranno cartoonito destrorsa caffarelli arance puntare Pierfrancesco Favino lavastoviglie antropomorfizzazione Steve Coogan trucco risotto Roald Amudsen piantare cipolla Thomas Jefferson Francesca Michielin 832 microrganismi Renè Caillé primo punto di Ariete massivo solido Argento Derek Jacobi Puglie Giovani Monte Olimpo scaffale Shanghai‬‬ marmellata sangria riflettometro Raffiche Jena Malone Giovanni Caccamo Ferdinando Magellano Provider DNS upload eBay AMBIENTE saldo contabile backlink Gargano Benedict Cumberbatch donna pollo politica venezuelano zone femminili Beatrice Capricorno trend off limits RNA Douglas Hadow Grecale Campidoglio Emilia Romagna Funghi VSWR complesso scala centigrada cielo stellato impression iliad Apollo 17 simbolo rio bilaterale minidslam Aleksei Guskov Massiccio pomodori Avon site-book isolante veicolo RAL 3000 open signal Formiche Scacciatrici Africane Servizio Elettrico Cavo coassiale Shanghai Hongqiao R1 ICOM faglie rapporto NASA erbicidi FLV mappe Wake Up sottomarino religioso cratere DOC I Miss You barometro mattoni gallo Blockchain Visa muratori astronauti Instagram sannita Andrea Sartoretti fredda neve System Fusion tigullio frecce William Clark aliquota Neurologia Kola firmamento Big Boy noindex Amy Adams stazione radioamatoriale Saturn V RG58 palestinese cartoni modulare monossido di carbonio