Cosa sono i Link Popularity?

La popolarità da link (link popularity in inglese) è una misura dell'affidabilità dei contenuti di un sito web, che influisce notevolmente sulla visibilità online. Oggi i motori di ricerca premiano l'affidabilità di un sito innalzandolo ai primi posti nelle pagine di risposta.

Per link popularity si intende il numero di siti internet che si collegano a una pagina web.
Il concetto di popolarità da link è strettamente collegato alla nascita di Google, il motore di ricerca oggi numero uno al mondo.
Da studenti, Sergey Brin e Larry Page appresero che, tra i testi accademici, quelli più prestigiosi si misurano per quante più citazioni accumulano. Non conta cioè il numero di copie vendute, ma il numero di colleghi che lo citano e lo prendono come esempio, come modello. Sono i "pari" che conferiscono ad un testo scientifico uno status di importanza e di notorietà.

I fondatori di Google pensarono che questo concetto potesse valere anche nel web. In che modo i webmaster attribuiscono importanza ad un sito? Mettendo un link dal proprio sito web. Mettere un link esterno significa dare un "voto" ad una risorsa web di buona qualità. Ma c'è anche un ragionamento più sottile. Un webmaster, consigliando (sotto forma di link) una buona pagina web ai propri utenti aumenta anche le visite al proprio sito, cioè realizza il proprio tornaconto. Quindi, se un webmaster ha l'interesse personale ad inserire un link esterno, si presume che sia convinto della buona qualità del sito.

Brin e Page crearono un algoritmo di nome Backrub, per misurare i link esterni ad un sito e soppesarli in base alla loro affidabilità. Google attribuì un valore maggiore ai siti che avevano una buona popolarità da link. Ciò diede un valore aggiunto a Google stesso; gli utenti web dimostrarono di gradire il modo di Google di rispondere alle interrogazioni (query) e lo premiarono facendolo primeggiare su tutti gli altri motori di ricerca.

La popolarità da link, comunque, è solo uno dei tanti parametri presi in considerazione da Google per decidere la posizione di una pagina. Pertanto una pagina con elevata popolarità non ottiene automaticamente una posizione migliore rispetto ad una pagina con popolarità più bassa.
Il PageRank™ utilizza la link popularity come fattore importante per il posizionamento di un sito.

Maggiore è il valore del Link Popularity e maggiore sarà la visibilità su Google!


Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE Grazie!

Tags cloud

Cassiopea CNAME PSD primario Tifone Polo Nord Rosario Dawson termica lugano righe Trieste Keith Richards frazione atomico Tivùsat Shanghai-Pudong Pesce Scorpione Anna Bolena mondojuve tensione Terzo Reich Joaquin Phoenix I Miss You impianto fotovoltaico asteroide network adapter Bush previsione VFR Kostel Callichthyidae SatFinder cyberspace Bill Hader reattanza capacitiva piantare satellitare Finalmente Piove Leonidi bruschette saetta Canale 16 formule calcolo Ben Kingsley Stephen Graham Menu Start rinominare indipendenza Parco Nazionale estive Vieste Clover Cassini Figure isolante Bob Bruninga Serale Amici 15 Chamois roulotte frequenza Capitanerie focolare Sony vela Riviera piselli Farming Simulator tdma fondatore informazioni canzone Chrome conto corrente bancario elba Espansione Valentino Picone Lillo Quinseina Nino Frassica la7 pagamenti Cagliari RadioDue SHF carabinieri Jessica Chastain MRSC Verdon apollo Referrals maki burro jugoslavo Tomboli pasta osservatorio truffe Jacqueline Loewen Alitalia Carburatore conducente diaframma aquila RAM Vincitore combustione Grande Boucle mulo Francesco Paolantoni tappe Full duplex capacità Maxwell LEMM POP sepolto Siberia Betta kilometri shopping sandali Luca Parmitano ontario Moneta toroide Luca Vendruscolo birra Leslie Jones Mirach Norman Matlock Condivisione Farming Proserpina massa blue panorama fiamme Abduction Caucaso terminale Band Plan Mare Serenitatis Jetstream Coppa Paolo Calabresi Geminidi NOTA k2 ip camera Aleksei Guskov HVOR