Come Velocizzare uno Smartphone Android


Tutti gli smartphone e quindi anche quelli Android rallenteranno col passare del tempo; questa è la ragione per la quale è importante mantenere la fluidità del tuo smartphone seguendo i pochi facili passaggi menzionati in questo articolo.

E' bene ricordare che l'effetto "tartaruga" è indipendente dal valore commerciale dell'apparecchio, quindi non arrabbiatevi se il vostro cellulare da 800 euro è lento già dopo un po di giorni di utilizzo.

In questo articolo parlo di Android ma il discorso vale sicuramente anche per le altre marche.

NOTA BENE: La guida mostra solo dei consigli, non c’è alcuna garanzia che il device riesca davvero a diventare più veloce e scattante ma tentar non nuoce!

Se volete, seguite questi pratici consigli senza la paura di incorrere in alcun rischio, non vi faccio installare alcuna app oppure toccare la root del vostro cellulare che porta al decadimento della garanzia.

 

  • Rimuovere le app più pesanti

Le app dette social come Facebook, Twitter etc; possono essere molto pratiche e comode ma è bene ricordare che le stesse sono pesanti da gestire per il vostro smartphone (sopratutto quelli con poca RAM):

Il mio consiglio è quello di accedere eventualmente al vostro account tramite il browser e per quanto riguarda le notifiche sappiate che i principali social network supportano le notifiche via email, basta lasciare Gmail o il nostro client di posta predefinito configurato e riceveremo tutte le notifiche in tempo reale.

 

  • Disattivare le app inutili

Alcune app di sistema (specie su Android) non possono essere disinstallate senza root e altre mod, quindi rimarranno spesso e volentieri in memoria a rallentare il nostro dispositivo.
Per fortuna Android permette, fin dalle sue versioni più vecchie, di disattivare le app che riteniamo inutili.

Portiamoci nel gestore delle applicazioni, apriamo l’app inutile e facciamo un tap su Disattiva (se disponibile), seguito da un tap su Arresto forzato. L’app non sarà più visibile e avviabile e avremo fatto un ulteriore passo in avanti per velocizzare un vecchio smartphone.

Non preoccupatevi perchè l'app non andrà persa, per ripristinarla è sufficiente andare nell'elenco app disattivate e quindi riattivarla.

 

  • Disattivare comandi e funzioni opzionali

Disattivare tutti i controlli di movimento e sensori se disponibili

 

  • Disattivare GPS, Bluetooth ed altri

Attivare il GPS, Bluetooth ed altri solo quando strettamente necessario 

NOTE: Lasciate attivo "connessione dati" altrimenti non sarà più possibile ricevere messaggi e navigare.