Come si forma la Grandine

La grandine è formata da chicchi di ghiaccio che possono avere forma e dimensione diversi. Normalmente la grandezza è quella di una nocciolina ma non sono rari i casi in cui la grandezza raggiunge quella di una noce o addirittura quella di un'arancia.

Curiosità: Il chicco di grandine più pesante è stato registrato nel distretto di Gopalganj (Bangladesh) il 14 aprile 1986, con un peso di 1,02 chilogrammi.

La grandine è un tipo di precipitazione atmosferica formata da tanti pezzi di ghiaccio (chiamati comunemente "chicchi di grandine"), generalmente sferici o sferoidali, che cadono dalle nubi cumuliformi più imponenti, i cumulonembi.

Lo studio dei granelli di grandine viene condotto con un particolare strumento di misura, detto grelimetro.

La grandine si forma se le correnti ascensionali in un cumulonembo sono abbastanza forti; in questo caso accade che un primo nucleo di ghiaccio viene trasportato in su e in giù nella nube, dove si fonde con altri piccoli aggregati di ghiaccio e gocce d'acqua per poi ricongelarsi nuovamente e diventare sempre più grande. Quando le correnti non riescono più a sollevare e trattenere i pezzi di ghiaccio perché divenuti troppo pesanti questi cadono a terra; gli aggregati di particelle ghiacciate che non riescono a fondere prima di giungere al suolo causano spesso notevoli danni sia nelle campagne (coltivazioni, frutteti, ecc.) che nei centri urbani (alle abitazioni così come ai mezzi di trasporto). È più probabile che cada d'estate, nonostante sia formata da ghiaccio, essendo una conseguenza dell'afa.

I chicchi di grandine che cadono ad alte temperature sono trasparenti perché privi di bolle d'aria; quelli che cadono a temperature più basse sono bianchi perché viceversa ne contengono molte.

Durante e dopo una grandinata la temperatura si abbassa rapidamente (anche di dieci gradi in mezz'ora) perché il ghiaccio solido per trasformarsi in acqua liquida sottrae calore all'ambiente, con la possibilità a volte di generare trombe d'aria.



Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE Grazie!

Tags cloud

Josip Broz Tito susa acquari fenomeni atmosferici energia elettrica puntare Cassini camper calcolare Verbena buffon Parco Nazionale combinato scarpe 2015 554 Tunis Joel Coen Pulci gasolio Verdon Cieli Immensi Fusione circolare vallata focolare DMAX pneumatico Leonidi Il Mondo Esplode Tranne Noi mattonelle Bridget Moynahan Cristoforo Colombo Mosca Carnaria trucco Mattarella System Fusion Estero Vigili del fuoco Svalbard Annet Mahendru Rosa pubblicita MS DOS Scorpione sbiancamento Leader Radiosentiero reggicalze CALLSIGN Bronzo analogici ontario tariffe When We Were Young LaEffe birra Samm Levine roma batteria macchine liquidi isotopica Yun-Fat Chow comunità europea aperto temperatura Superficie resistenza elettrica Alfonso XIII di Spagna Pesca VHF Ricevere KIAS AOR Gemma Ward zecca Dakota Goyo NTFS WMV sitebook Camperista bamboo Rinascimento Grandine spessore quebec Francesco Paolantoni dimensione GIALLO Chris Rock alacce pisello partenza AMTOR autogrill Shanghai-Pudong fondatore colonne luna crescente giannutri Canale 20 ctrl Latina Satellite Casey Affleck pipistrelli DR grassetto VFO Motore Marino Norvegia grecia onde ionosferiche mattoni Eta Aquaridi ping tempo Brunello soccer Astronauta Lee Pace giove Documentario doppia losanga sanitario pollastra codice Morse Bill Nighy cyber Racine Bebamikawe jeans Keith Richards disabilitare processi silenziatore Velocità Bufalo Nero broadcast records deionizzata lombardi Ayurvedico Nino Bixio revoca valerianella D-Star idrogeno focus Collette Wolfe CTCSS