Stampa

Come si forma la Grandine

La grandine è formata da chicchi di ghiaccio che possono avere forma e dimensione diversi. Normalmente la grandezza è quella di una nocciolina ma non sono rari i casi in cui la grandezza raggiunge quella di una noce o addirittura quella di un'arancia.

Curiosità: Il chicco di grandine più pesante è stato registrato nel distretto di Gopalganj (Bangladesh) il 14 aprile 1986, con un peso di 1,02 chilogrammi.

La grandine è un tipo di precipitazione atmosferica formata da tanti pezzi di ghiaccio (chiamati comunemente "chicchi di grandine"), generalmente sferici o sferoidali, che cadono dalle nubi cumuliformi più imponenti, i cumulonembi.

Lo studio dei granelli di grandine viene condotto con un particolare strumento di misura, detto grelimetro.

La grandine si forma se le correnti ascensionali in un cumulonembo sono abbastanza forti; in questo caso accade che un primo nucleo di ghiaccio viene trasportato in su e in giù nella nube, dove si fonde con altri piccoli aggregati di ghiaccio e gocce d'acqua per poi ricongelarsi nuovamente e diventare sempre più grande. Quando le correnti non riescono più a sollevare e trattenere i pezzi di ghiaccio perché divenuti troppo pesanti questi cadono a terra; gli aggregati di particelle ghiacciate che non riescono a fondere prima di giungere al suolo causano spesso notevoli danni sia nelle campagne (coltivazioni, frutteti, ecc.) che nei centri urbani (alle abitazioni così come ai mezzi di trasporto). È più probabile che cada d'estate, nonostante sia formata da ghiaccio, essendo una conseguenza dell'afa.

I chicchi di grandine che cadono ad alte temperature sono trasparenti perché privi di bolle d'aria; quelli che cadono a temperature più basse sono bianchi perché viceversa ne contengono molte.

Durante e dopo una grandinata la temperatura si abbassa rapidamente (anche di dieci gradi in mezz'ora) perché il ghiaccio solido per trasformarsi in acqua liquida sottrae calore all'ambiente, con la possibilità a volte di generare trombe d'aria.


Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE Grazie!

Tags cloud

Alitalia Andrea Sartoretti diaframma invadere UMTS underscore Shanghai‬‬ farciti XLSX Playboy NDB geolog provincia aperto cutter pesciolini Ian McShane guida azoto rinominare fiordi fiamme Firenze BEAUFORT ODS IR1DD RAL 3000 Candele pulire crostata illuminazione Azimuth alopidi redditi Stanley Tucci Johann Bayer AMateur Teletype Over Radio illuminatore Beatrice VMC Willow Shields Carnevale Age Of War Spiaggie emergenza Oggi Simulatore Amateur TeleVision Simulator pupilla Campania bennet Zanzare carta prepagata Penelope Cruz ripetitore Sessa Aurunca 3G radioamatoriale Daniel PeacockSti Elyes Gabel alimenti Pesce Scorpione Samantha Cristoforetti Paracheirodon axelrodi CL-215 Autovettura Eli Roth astronomia cintura horror Scala RadioDue scarpe orefice pesce lampo Aristofane Costituzione OLP upload Access Point Ministero dipoli riscaldamento Luca Miniero Body Painting acciughe Strategia regioni stafilococco Brandmeister Maremma seducenti kilometri Attenuazione Angelo Pintus crema tester stelle sorgente Glonass ideogrammi Francesca Michielin citare denari lp ARI RAM ADF Monarca Angela Finocchiaro cima FAT32 Rifugio focaccia Moneta veicolo velocità della luce HD Coco Chanel Raffiche torrente Mare Imbrium kiwi gioielleria Provider BBS Ethernet Naomie Harris conferma eliminazione Stabilimenti Balneari Rai Sport sifone Satoshi Nakamoto Unione nucleo terrestre configurazione Hidetsugu Yagi Water Under The Bridge Ispettorato Regionale terremoti saturno FT1DE nocciole parcheggio Chiara Autolycus tre quarti d'onda fagiolo