Come salvare una pagina web completa come file immagine

In questo articolo, vediamo come è possibile salvare le pagine web di un sito o le porzioni di esse utilizzando il browser Firefox e un suo comodo plugin. La sua funzione è quello di fare una sorta di fotografia (screenshot) allo schermo che permetta di poter salvare l'intera pagina visitata, oppure soltanto una porzione di essa, così come la vediamo noi, anche in presenza di javascript, css ed altro che con la normale funzione "stampa" renderebbero la pagina bianca e incompleta.

Utilizziamo Abduction: questo plugin permette di eseguire uno screenshot all'intera pagina, oppure soltanto ad alcune porzioni di essa. Per installarlo sarà necessario avere già installato il browser "Mozilla Firefox". Ecco dunque la procedura che dovrete eseguire per installare il plugin. Aprite la seguente pagina web https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/abduction/ e scaricate il plugin cliccando sul pulsante verde recante la scritta "Add to Firefox" seguendo la procedura di installazione.

Una volta che sarà terminato il download dovrete riavviare il browser per rendere effettive le modifiche. A questo punto potrete navigare su una qualunque pagina web e, quando vorrete salvarne una, basterà semplicemente cliccare, con il tasto destro del mouse, in un punto qualsiasi del sito e scegliete "salva pagina come immagine". Una parte di pagina si colorerà di verde. La porzione verde sarà l'inquadratura dello scatto. Potrete allargarla e restringerla come meglio preferite, semplicemente portando il mouse sul bordo della selezione, cliccando e trascinando il bordo al comparire della doppia freccia. Infine, cliccate sul pulsante "salva selezione", presente in alto a destra, e la vostra pagina verrà salvata in un comodo file immagine.

Consiglio pratico e veloce: Cliccate su "copia selezione", e successivamente aprite Paint. Adesso fate CTRL+V poi salva "salva con nome".

Come avrete notato, le procedure per eseguire questa operazione sono piuttosto rapide e semplici: attraverso pochi click avrete la possibilità di salvare le pagine web che preferite sotto forma di file immagine.


Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE Grazie!