Come navigare in incognito con Chrome

Chrome, il browser targato Google, non poteva di certo restare indietro e, come i suoi colleghi più famosi, ha integrato un'utilissima funzione che consente all'utente di navigare su internet senza salvare sul proprio computer alcun tipo di informazione riguardante la sessione di navigazione, chiamata appunto navigazione anonima, o in incognito. Vediamo come avviare la funzione.

Avvia il tuo browser Google Chrome e fai click sul tasto in alto a destra, raffigurante tre righe orizzontali, per visualizzare il relativo menù. Dalla lista di elementi che compare, fai click su "Nuova finestra di navigazione in incognito".
In questo modo si aprirà una nuova finestra di Chrome caratterizzata dalla presenza di un uomo misterioso, con tanto di cappello ed occhiali per non farsi riconoscere. Questo processo può essere velocizzato utilizzando la combinazione di tasti CTRL+Maiusc+N.

Se utilizzi spesso questa funzionalità del browser potrebbe risultare noioso seguire ogni volta l'iter per l'attivazione della modalità. Per evitare ogni volta di cliccare sulla chiave inglese e poi sul menù, però, puoi creare direttamente un collegamento sul tuo desktop, in modo da averla sempre a portata di mano. Per farlo, fai click con il tasto destro sull'icona di Google Chrome e trascinala su uno spazio vuoto del desktop. Al rilascio del tasto apparirà un menù: fai click su "Copia qui".

Fai click con il tasto destro sulla nuova icona e seleziona la voce Rinomina. Chiama come desideri la tua icona, e premi Invio.
Fai click sull'icona appena creata e seleziona la voce Proprietà. Posiziona il cursore alla fine del campo in cui leggi il percorso del file (è quello in alto) e dai uno spazio. Digita (dopo lo spazio) -incognito e conferma con OK. Da questo momento, tramite quel collegamento, puoi avviare la modalità di navigazione in incognito di Chrome.

Normalmente, quando si attiva la navigazione in incognito, vengono disattivate tutte le estensioni e le applicazioni installate sul proprio browser. Per avere tutte le funzionalità di Chrome anche navigando in incognito, basta cliccare sul tasto in alto a destra (menù di Chrome) Strumenti > Estensioni, e selezionare tutto ciò che si vuole mantenere anche nella navigazione anonima.



Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE Grazie!