Skin ADV
Stampa

Chi e quando ha inventato la siringa?

La siringa (dal greco σῦριγξ, canna e quindi galleria, canale, condotto), lo strumento che fa versare qualche lacrima a tanti bambini impauriti, entrò nell'uso terapeutico poco meno di un secolo e mezzo fa, intorno al 1860, grazie al medico francese Charles Gabriel Pravaz (1791-1853). Il prototipo era di vetro, la siringa quindi poteva essere sterilizzata facendola bollire in acqua per dieci minuti. Oggi la diffusione di siringhe "usa e getta" (in plastica), sterilizzate e protette da confezioni sigillate, ha reso le iniezioni altrettanto sicure e immuni dal pericolo di infezioni.

Caratteristiche tecniche
La siringa presenta un corpo trasparente formato da un corpo cilindrico cavo all'interno del quale scorre uno stantuffo a tenuta. È formata da 3 parti :

  • cilindro (detto anche corpo, camicia, parte esterna o camera) su cui sono indicate le tacche di misura. La capacità di una siringa standard è in millilitri e in diversi formati; quelli più usati sono da 2,5 ml, 5 ml, 10 ml e 60 ml. Caso particolare è la siringa di insulina, disponibile nei formati da 100 e 50 UI (Unità Internazionale) dove 100 unità corrispondono 3,47 mg;
  • stantuffo (o pistone)
  • raccordo (o punta) su cui viene innestato un ago, anch'esso cavo, tramite cui passa il liquido che viene iniettato o aspirato. La punta della siringa può essere di tipo Luer-lock o Luer-slip: la prima ha un sistema di avvitamento che blocca l'attacco dell'ago per evitarne la rimozione accidentale, la seconda non ha alcun blocco.

L'estremità interna dello stantuffo deve essere munita di un anello o di una capsula di gomma per garantire la scorrevolezza controllata e costante del pistone. Il pistone spinto a fondo non deve lasciare soluzione dii farmaco residua all'interno del cilindro. Inoltre la siringa si trova confezionata in carta o plastica rigida al fine di mantenere la sterilità. Essa è generalmente sterilizzata ad ossido di etilene o a raggi gamma e il confezionamento sterile ha una validità di cinque anni

Valuta questo articolo

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
Valutazione 0.00 (0 Voti)
hits
42

Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE oppure entra nella Live Chat. Grazie!