Skin ADV
Stampa

Chi e quando ha inventato il termometro?

I medici dell'antichità non potevano misurare la temperatura dei malati e per sentire se avevano la febbre si limitavano a tastare loro la fronte. La medicina dovette fare a meno del termometro per millenni. Il primo, nel 1592 a usare un misuratore di temperatura (nella forma primitiva dello strumento come lo conosciamo oggi) fu un medico di Capodistria, Santorio Santorio (1561-1636), amico di Galileo Galilei. Il misuratore di sua invenzione consisteva in un cannello di vetro contenente acqua colorata. Il livello dell'acqua avrebbe dovuto salire quando un malato con la febbre respirava vicino all'apertura del cannello. I risultati però non furono soddisfacenti: tutt'al più il livello dell'acqua saliva quando il malato aveva un febbrone da cavallo.

L'apparecchio non ebbe miglior fortuna neppure quando i discepoli di Galileo Galilei, sperimentando le proprietà del calore, sostituirono l'acqua colorata con il mercurio, chiusero il cannello e stabilirono di dividere il termometro in gradi.

Nel 1660 il professor Carlo Renaldini, insegnante di matematica all'Università di Pisa stabilì dei punti di riferimento più precisi per suddividere il termometro in gradi. Scelse come punto di partenza la temperatura alla quale di fonde il ghiaccio (lo 0) e come punto di arrivo la temperatura alla quale l'acqua bolle (il 100). Lo spazio tra 0 e 100 fu suddiviso in cento parti uguali, così i gradi furono detti "centigradi".

Il metodo inventato da Renaldini rimase nell'anonimato fino al 1742, quando fu ripresa dall'astronomo svedese Anders Celsius (1701-1744). Da allora il termometro centigrado è legato al nome di Celsius e i gradi furono contrassegnati da una C maiuscola. Fu convenuto, per esempio, che dieci gradi centigradi si indicassero così: 10°C. Fu possibile misurare, oltre la temperatura dei malati, anche quella dei liquidi e dell'aria stessa.

Valuta questo articolo

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
Valutazione 0.00 (0 Voti)
hits
40

Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE oppure entra nella Live Chat. Grazie!