Stampa

Chamois Funivia Valtournenche Valle d'Aosta

Chamois 1818 m s.l.m. (Tsamoué in patois valdostano; Camosio dal 1939 al 1946) è un comune sparso italiano di 99 abitanti della Valtournenche, valle laterale della Valle d'Aosta. Gli abitanti si chiamano chamoisiens e il 27 luglio si festeggia il patrono san Pantaleone

È l'unico comune d'Italia sulla terraferma non raggiungibile da automobile, ma solo a piedi o in bicicletta (tramite mulattiera da Buisson), in fuoristrada lungo la strada poderale da La Magdeleine, in funivia con partenza da Buisson (Antey-Saint-André). L'accesso al paese con fuoristrada è consentito solo a persone autorizzate. Non provate a salire senza permesso altrimenti il verbale sarà immediato. Una potente teleferica garantisce il rifornimento di merci e cibo per questo piccolo ed unico paesino delle Alpi.

Per questa sua caratteristica e per la sua particolare attenzione a favorire un turismo a mobilità dolce, è inserito nel consorzio delle Perle delle Alpi.

chamois funivia valtournench valle aosta

Monumenti e luoghi d'interesse

  • La chiesa parrocchiale è dedicata a san Pantaleone. L'edificio è stato ricostruito più volte e quello attuale risale al 1838. La festa parrocchiale viene celebrata l'ultima domenica di luglio
  • Sopra l'abitato di Corgnolaz, a 2000 metri, si trova il lago di Lod, e l'omonima frazione (Lod), raggiungibile anche tramite seggiovia.
  • L'altiporto situato in frazione Suisse, il "primo altiporto d'Italia" (come recita l'insegna) è costituito da una pista erbosa in pendenza verso fondovalle, dotata di manica a vento e piccolo edificio di servizio in legno. È aperto a piccoli aerei a elica e occasionalmente agli elicotteri dei servizi di emergenza, in caso di inagibilità del campo sportivo situato nel capoluogo.
  • Il santuario di San Domenico Savio, sul col Clavalité, a 2535 m s.l.m. nei pressi del confine col comune di Valtournenche. Ogni anno la prima domenica di agosto è meta di un pellegrinaggio congiunto degli abitanti dei due comuni.

Visita il sito del Comune

Valuta questo articolo

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
Valutazione 0.00 (0 Voti)

hits
661
Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE Grazie!