Cause e soluzioni motore fuoribordo in avaria

Fuoribordo con avviamento manuale
1. II carburatore è ingolfato
L'inconveniente è causato da un eccesso di benzina che il motore non riesce a bruciare. Se c'è troppa benzina togliete lo starter, e attendete che la benzina in eccesso evapori continuando a tirare la corda di avviamento. Altrimenti staccate il tubo della benzina e agite sulla messa in moto fino a quando tutto il combustibile non sia uscito; poi riattaccate il tubo e provate in condizioni normali.

2. Il carburante non riesce a raggiungere il carburatore
Il tubo all'interno del serbatoio non arriva a "pescare"; bisogna controllarlo facendo attenzione che non sia invece troppo lungo da aspirare direttamente sul fondo, facilitando il risucchio di impurità.

3. Non arriva carburante alla camera di scoppio
Prima di tutto controllare se il carburante transita correttamente nel carburatore, e la pompa di alimentazione. Infine togliere almeno una candela e agendo sulla corda d'avvio cercare di captare il carburante all'interno dei pistoni.

3. Scintilla candela
Staccare la candela dalla sua sede e con molta attenzione appoggiarla su una parte metallica del motore, successivamente mettere in moto e vedere se la candella fa la scintilla. (Molto importante; tutte le candele devono essere rimosse dal loro alloggiamento, per tenere la candela usare qualcosa in materiale isoltante)

Fuoribordo con avviamento elettrico
1. Le batterie sono scariche o parzialmente cariche
Un evidente segnale di questa anomalia lo si può notare dal motorino di avviamento che gira a una velocità inferiore o, addirittura, non gira affatto, o che nel momento in cui si gira la chiave si ha un calo d'intensità luminosa delle spie sul quadro strumenti. Provate quindi a caricare le batterie. Se il guasto è dovuto alla loro "vecchiaia" le batterie non manterrebbero la carica, e occorre sostituirle. Se la batteria si scarica spesso, verificate eventuali dispersioni di corrente nel circuito e che il generatore di corrente (dinamo ad alternatore) non sia difettoso, altrimenti va revisionato o sostituito.

2. Le connessioni ai poli delle batterie sono corrose o allentate
Se il problema deriva dall'allentamento dei morsetti è abbastanza intuibile che sarà sufficiente serrare i dadi dei terminali dopo averli puliti. In presenza, invece, di corrosione occorre sostituire i capicorda e i dadi danneggiati. Ricordate di spalmare con grasso di vaselina i terminali e i morsetti per ridurre la possibilità di formazione di condensa e quindi di ossido.

3. II motorino di avviamento può essere difettoso
Gira a scarsa velocità o è completamente fermo. Occorre far revisionare il motorino o sostituirlo.


Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE Grazie!

Tags cloud

800 MHz rai 3 sismografi PWS killer Rigillo Trino EuroSport Richard Harris Christian De Sica rucola Aeroporto susa WXtoImg Cacciatorpediniere terremoti Cecina Mac Copernicus musica memory colore indirizzo Ittiche crono guadagno App Quinzeina Vini italiani MPG pianeta Comunicazione volt Multiple Frequency Shift Keying Albert Einstein pomodori Sam Elliott SDR elettronvolt Judi Dench Brye Cooper emisfero bastone javascript registrazione aperto 800 900 800 Wow Giordano Bruno CAF combinato frittata Gerusalemme cavalla Scorpaenidae codice Saturn V frequenze username Russell Crowe elettricità astrofili progetto expo separazione Neil Armstrong vba Campeggiatore casa 1.000 dollari Poseidone Francesca Michielin Amy Adams Barbus tetrazona griglia Harvey Keitel bassa Ciprinidi monossido di carbonio modulare Hiroshima rosso ATV casual trucco Adam Sand Riviera Annet Mahendru giove bardotto Bluetooth piastrellisti ballerine app abilitate Sovietico browser Fénis DNS Primario Paolo Nespoli valerianella idranti Costituzione rete 4 Christopher Lee anno Castelli autoreggenti filo ferro Tracy Chevalier VHF Yasser Arafat CGIAR Perla Chris Rock EUROBIRD pagina CL-415 Dan Stevens Eugene Levy David Hemmings acquistare 832 Ricky Gervais Johnny Depp Psicoterapeuti Rolling In The Deep Hidetsugu Yagi Virus Dubhe Edwin Aldrin Alfonso XII di Borbone Mugnaia modem Napolitano energia solare mezz'onda Friuli Radio UNESCO Rimessaggio invernale supporto SSTV titano Robin Williams Semplicemente snow Jacqueline Emerson pesciolini Tramontana Gestione attività