Stampa

Cane e Gatto, cibi da evitare e gli errori alimentari più comuni

cane e gatto cibi da evitare e gli errori alimentari piu comuni

L'antropomorfizzazione delle abitudini alimentari dei nostri amici a quattro zampe può provocare gravi conseguenze per la loro salute: il regime dietetico dell'animale. In ogni sua fase di vita, deve essere consigliato dal Medico Veterinario, consapevole delle specifiche necessità.

Ecco di seguito, i cibi assolutamente da evitare nell' alimentazione del vostro cane o gatto;

Ossa di pollo, coniglio e costolette di maiale

  • Sia per le piccole dimensioni che per la ridotta consistenza possono facilmente rompersi in segmenti acuminati e taglienti lesionando le pareti dell'intestino o determinando un'ostruzione.

Latte

  • Il cane e il gatto adulto sono animali che non possiedono significative quantità di lattasi, enzima deputato alla digestione del lattosio, per cui la somministrazione di latte può indurre la comparsa di diarrea.

Pesce e carne crudi

  • La somministrazione di pesce e carne crudi può determinare la comparsa di endoparassitosi (salmonella) e carenza di tiamina.

Avanzi di cucina

  • Somministrare gli avanzi casalinghi è uno dei più gravi errori in quanto rappresentano una dieta totalmente sbilanciata ed eccessivamente sapida.

Cipolla e aglio

  • La loro ingestione può risultare pericolosa: la cipolla, ad esempio, può causare anemia emolitica. I segni della tossicità possono comparire dopo 1-4 giorni dall'ingestione: vomito, diarrea e urine di colore scuro.

Omogeneizzati

  • Spesso negli omogeneizzati per bambini è presente la polvere di cipolla come aromatizzante, la cui minima quota può essere tossica per il cane e il gatto.

Cioccolato

  • Contiene sostanze tossiche per il cane e il gatto (caffeina e teobromina). La dose letale nel cane è pari a 90-100 mg/kg.

Valuta questo articolo

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 5.00 (1 Voto)

hits
91
Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE Grazie!