Stampa

Antenna Dipolo orizzontale

S'intende per dipolo un'antenna costituita da due bracci uguali aperti, realizzati con conduttore filare, alimentati al centro e di lunghezza pari a mezz'onda. Tale struttura è poco soggetta a problemi d'irradiazione della linea di alimentazione ed è meno sensibile di altre antenne alle differenti caratteristiche del terreno o dei materiali circostanti. L'alimentazione è di tipo bilanciato è quindi necessario utilizzare un balun (vedi ad esempio "Balun in cavo coassiale") per adattarla alle normali linee sbilanciate. L'esatto dimensionamento è principalmente funzione della lunghezza dei bracci ma anche del rapporto tra la lunghezza e il diametro dei conduttori e della spaziatura tra i due bracci. Un dipolo lungo esattamente mezza lunghezza d'onda non è perfettamente risonante non essendo la sua impedenza puramente resistiva, l'antenna poi non può considerarsi di diametro trascurabile, nemmeno se molto lunga, la velocità dell'onda nel conduttore è minore che in aria, se poi è ancorata agli estremi si deve tener conto degli effetti della capacità esistente tra il conduttore e il filo usato come tirante. Si trascura invece, almeno nelle HF la distanza esistente al centro tra i due bracci. E' pertanto necessario una riduzione della lunghezza, rispetto a quella teorica, per ottenere l'adattamento.

In generale vale la seguente formula:

L = 142.6 / f

con f in MHz si ottiene L in metri.

Tale antenna ha una impedenza R = 70 ohm e una banda passante B = 1%, riferita ad un ROS 2:1.

Conviene tagliare il filo leggermente più lungo e una volta installata l'antenna effettuare piccoli tagli progressivi fino ad ottenere il valore minimo del ROS. La resistenza d'irradiazione è anche determinata dall'altezza dal piano di terra, sia esso terreno, tetto, conduttore più o meno buono, per evitare tali effetti è necessaria un'altezza dal suolo superiore a 2 lunghezze d'onda. Il vantaggio fondamentale è la sua semplicità costruttiva, d'installazione e messa a punto. E' realizzata con un filo tagliato al centro di 2-3 mm di diametro, ad un isolatore centrale sono collegati i due bracci e la linea di alimentazione costituita da un cavo coassiale. Se non si usa balun posizionare il cavo in modo che scenda, nel tratto più vicino, perpendicolare, in modo da evitare accoppiamenti tra la calza esterna e uno dei bracci. Agli estremi, tra conduttore e tiranti, porre degli isolatori. Si tratta però di un'antenna monobanda. L'intensità dell'irradiazione è maggiore in corrispondenza delle direzioni ad angolo retto con la linea del conduttore e diminuisce man mano che la direzione si allinea con quella del conduttore, si tratta pertanto di un'antenna direttiva. La polarizzazione è orizzontale. Va posizionato in modo che i rami siano lontani da masse conduttrici, occorre che almeno la porzione centrale del dipolo sia libera essendo massima l'irradiazione al centro e minima agli estremi.

Fonte: Cisar Genova


Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE Grazie!

Tags cloud

Ponzonese evento Michael Fassbender concorso Trevor Laird termostato Send My Love AdSense ora capraia Peutingeriana Plato frigorifero Penelope Cruz Lavoro Hugh Hefner Carnevale accordare whois Edwin Aldrin Castagno Android Umbria cintura Montpellier II guadagna online Matthew McConaughey GPL IARU APRS 454 centro commerciale Ercole incrocio naza 187 loran astroblema Valentina Falco capperi gas Tracy Chevalier Samm Levine termica Campidoglio CMS gioielleria Guercino Yun-Fat Chow Francesca Michielin Roger Spottiswoode Robin Williams plateau Stef Dawson deuterio Emilia Romagna Valeria Golino flat tela gassosa LOOP Sessa Aurunca 5895 DGTVi granchio emisfero australe indicativo di chiamata Douglas Hadow anziani Calabrone Gigante Asiatico pezzi Kenwood upload memory deionizzata applicazione Terzo Reich bellezza Cloris Leachman castello TIM guida tv SimĂłn BolĂ­var revoca Figure mostrare JT65 Un Giorno Mi Dirai direttiva Yagi-Uda Flaps aereoporto ponti radio INGV porte serie avvolgere Satellite circolare Zanzariere Alleanza Atlantica potenza Rodeus amarus lavoratori Merle Robbins connessione Eraclit Mare Imbrium RG58 INTEK cetriolo Canale 20 Modem Router Wi-Fi cereali 730 Coccodrillo smeriglio Jacqueline Emerson emiliani gallo ruspante volt aria GTA ampere dermocromia AMateur Teletype Over Radio atto Quentin Tarantino grandangolare giglio Esquilino Anubias duplex streaming iphone Straordinario Pella griglia fiore Visa Aeroporto Alfa Centauri stivaletti HEX zodiaco motori foam gonfiore SXGA aurum