Altolamprologus calvus


Informazioni utili
dimensioni min vasca: 80x45x45
numero min di esemplari: 6
coppia formata: si
taglia max in acquario: 14
dimorfismo sessuale: no
riproduzione: Deposizione in substrato
livelli di nuoto: Medio-basso
ph: 8-9,5
aggressività v/conspecifici: Poco aggressivo
difficoltà di allevamento: 2
regimi alimentari: Carnivoro
famiglia: Ciclidi
durezza acqua: Molto dura
livelli di temperatura: 23-27

altolamprologus calvus

Differenze morfologiche tra esemplari
no

Comportamento in habitat naturale
L'habitat di questo ciclide è caratterizzato da formazioni rocciose che scendono a precipizio dalla superficie, è stato osservato fino ad una profondità di 30 metri dove abita e caccia negli anfratti più stretti.

Comportamento in acquario
Pesce che andrebbe tenuto in coppia se se ne dispone di una già affiatata, altrimenti il consiglio è sempre quello di partire da un gruppetto di almeno 6 esemplari giovani. Per esaltare le bande e i puntini della varietà calvus black il fondo dovrebbe essere composto di materiale scuro in quanto il fondo chiaro tende ad intimidire questo ciclide impedendo di ammirare la sua splendida livrea.

Alimentazione in acquario
Se si vuole tentare la riproduzione di questa specie è bene integrare il classico cibo secco con alimenti surgelati quali gamberetti, tubiflex e larve.

La riproduzione
Il luogo ideale per la deposizione può variare da un anfratto tra le rocce ad un guscio vuoto di lumaca, se ben alimentati questi ciclidi possono dar luogo ad una riproduzione ogni 40 giorni circa anche se è molto difficile riuscire a salvare gli avannotti.