Acquario Tropicale Specifico


Come per l’acqua dolce, anche nell’acquariofilia marina esiste la possibilità di creare una vasca dedicata ad una singola specie di pesci o invertebrati, sia tropicali che di acqua temperata.
Queste vasche possono essere sia chiuse che aperte in superficie e non sono legate a dimensioni e forme specifiche; devono semplicemente essere adeguate alle esigenze vitali degli animali che abbiamo intenzione di ospitare. Rispetto all’acquario specifico di acqua dolce, quello marino con l’introduzione di rocce e/o acqua viva non sarà mai completamente sotto il nostro controllo. All’interno di questi elementi, infatti, possono celarsi organismi come invertebrati o molluschi non preventivati nel nostro progetto originale; questa cosa, salvo la presenza di elementi dannosi, può comunque costituire un ulteriore valore di naturalezza della vasca.

La scelta di dedicarsi ad un acquario marino specifico può essere legata al fatto di voler ospitare pesci particolarmente timidi o troppo aggressivi che in un acquario di comunità risulterebbero elementi di squilibrio, oppure crostacei o invertebrati che in tale acquario sarebbero predati o danneggiati.
Questa tipologia di vasca si addice a chi è particolarmente innamorato o affascinato da una singola specie di pesci o invertebrati.