Stampa

Acquario Fai da te

Entrando in un buon negozio di acquariofilia si può trovare tutto quello di cui abbiamo bisogno per iniziare o continuare il nostro hobby; basta solo spiegare al negoziante quali siano le nostre esigenze e subito saremo accontentati con un’abbondanza di prodotti che a volte mette in difficoltà. Ma se nonostante tutta questa abbondanza dentro di noi sentiamo che manca qualcosa, che quell’accessorio si potrebbe utilizzare in maniera differente, che quel materiale non è il più adatto a svolgere quella specifica funzione. Che sì, può andare ma si potrebbe fare molto meglio con molto meno…se tutte queste voci interiori ci assalgono, se sentiamo il brivido della sfida nascere dentro di noi la strada da percorrere è una sola: il Fai da te!!

Quando si pensa al fai da te in campo acquariofilo la prima cosa che salta alla mente è quella di costruirsi da soli la propria vasca ordinando i vetri in vetreria e provvedendo noi stessi all’incollaggio degli stessi ma, specialmente negli ultimi anni, sono spuntati in rete progetti per il fai da te che ricoprono oseremmo dire la totalità degli aspetti inerenti a vasche ed accessori per il funzionamento ed il mantenimento del nostro acquario.

Il ventaglio di progetti disponibili è davvero ampio, si va dalla classica vasca in vetro, a quelle in legno e vetroresina, plafoniere di ogni genere, sistemi per fertilizzare con la Co2, filtri sia interni che esterni, skimmer, denitratori, tracimatori, centraline elettroniche, schiuditoi per artemie. Areatori, termostati e chi più ne ha più ne metta.

Inutile dire che il fai da te non è per tutti, se il progetto è semplice anche una persona con una manualità scarsa può cimentarsi in tale pratica ma spesso incontriamo progetti che racchiudono al loro interno schemi elettrici, lavorazioni minuziose di certi materiali, ecc è chiaro che lasciando da parte il fascino di costruirsi qualcosa con le proprie mani la sicurezza viene prima di tutto e chi si cimenta in tali realizzazioni deve avere le conoscenze e gli strumenti necessari per far sì che sia la lavorazione che il risultato siano concepiti con criteri di assoluta sicurezza.


Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE Grazie!

Tags cloud

Matt Connors indice Bridget Moynahan sfera differenza di potenziale Filetype Hidetsugu Yagi meteo WARC alghe MPG Abomination denari avaria Provider perdita distanza farciti ip camera lago Bancomat Tifone Barcolana erbivori aristocratica LT898UV Evan Ross Cacciatorpediniere Pactor naspi records Merak Assassin's Creed ananas spider Hayley Marie Norman Cate Blanchett COMPRENSIBILITÀ reggicalze MS-DOS inbound link Cicerone stazione spaziale motore di ricerca comando Che Giorno E' stagioni Super Peter Stormare melanzane Wargaming Umberto Guidoni Valeria Golino 443 Wake Up agricoltura Amplitude Modulation aste 101 Woody Harrelson serie codice Morse aquila Thomas Jefferson Saturno V 2G Nordafricana Adolf Hitler Egidio Veronesi Mike Myers PORTATILE vedere atto JT270M nafta Estintore John Goodman sport frequenza anno galassie tenda Patty Pravo nazionale italia Mare Serenitatis Olio motore vittoria manuali Guardando Il Cielo argon Albert Einstein Trino stabilizzatori acquistare Customer Center trasparenza Cavo coassiale Marilyn Monroe 1.000 dollari Monarca alacce M4A traffico diamentro condensatore Tanzania DNS Primario Gianluca Grignani Betta target W.C. elenco RST Eritrea file spinaci disturbo ripetitori 1603 cicli Recco Courmayeur Corrado Guzzanti interferenza guadagnare Peutingeriana CCTV banda camperisti Caucaso righe greco-romana fuoristrada Eta Aquaridi SpeedTest Bombardier Paola Cortellesi Alessio Bernabei sub audio automatico Tunisi press animali Uragano Levante Ponzone prezzi SXGA 105 rivista