Acquario di comunità

Per acquario di comunità si intende una vasca che abbia al suo interno una varietà di pesci, piante o invertebrati che con le loro diverse caratteristiche e abitudini con il passare del tempo andranno a costituire una vera e propria comunità.

Per ottenere questo risultato si possono percorrere principalmente due strade, o seguire fedelmente le caratteristiche di provenienza di un dato gruppo di pesci in modo da inserire nell’acquario di comunità solamente specie (pesci, piante e invertebrati) provenienti da un preciso ambiente acquatico dando origine oltre che ad un acquario di comunità anche ad un acquario di un biotopo specifico (ad esempio un acquario che rispecchi le caratteristiche di un fiume amazzonico o un lago africano); oppure ricorrere a specie provenienti da diverse zone acquatiche che però per caratteristiche si integrano bene tra di loro.

In tutti e due i casi, ma specialmente nel secondo, è opportuno prima di allestire la vasca informarsi attentamente sulle abitudini ed il temperamento dei pesci che andranno a comporre il nostro acquario di comunità onde evitare spiacevoli inconvenienti o sofferenze evitabili a questi ultimi.


Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE Grazie!

Tags cloud