Stampa

Acquario d'acqua dolce fredda

Uno dei tipi di acquario di acqua dolce più diffuso è senza dubbio l’acquario d’acqua fredda che può ospitare il classico pesce rosso e tutte le sue varianti. E’ un acquario caratterizzato dall’assenza del riscaldatore lasciando la temperatura in balia delle variazioni ambientali; di conseguenza i pesci che si andranno ad introdurre saranno animali molto robusti che sopportano temperature comprese tra i 5 ed i 25 gradi.

Per quanto riguarda la cura e l’accessoristica questo tipo di acquario dovrebbe essere trattato allo stesso modo di un acquario tropicale tenendo presente che questi pesci sporcano molto e sarà molto importante prevedere un buon sistema di filtraggio e abbondanti cambi d’acqua.
Come arredamento per il fondo si può optare per della ghiaia fine o della sabbia di fiume e si possono introdurre sassi o radici cercando però di non limitare lo spazio per il nuoto; per quanto riguarda l’inserimento di piante è bene tenere presente che i pesci rossi e altri ciprinidi tenderanno a mangiarle e mordicchiarle quindi se si ha intenzione di introdurre questa tipologia di pesce sarebbero da evitare.

L’acquario di acqua fredda dovrebbe essere dimensionato in base alla taglia finale che possono raggiungere i pesci che andremo ad introdurre. Per fare un esempio il pesce rosso(carassius auratus) può raggiungere in età adulta i 15-16 cm quindi sarebbe da evitare la classica boccia di vetro e introdurlo in una vasca di almeno 50 litri per due esemplari.

Il pesce rosso è il re assoluto di questa tipologia di acquari anche se ci sono tante altre specie interessanti che possono essere ospitate, quella dalla livrea più appariscente è senza dubbio il persico sole (Lepomis gibbosus), pesce che popola i nostri corsi d’acqua ed i laghi in prossimità delle rive predando invertebrati e piccoli pescii. In linea di massima le nostre acque sono caratterizzate da pesci senza livree particolarmente appariscenti ma senza dubbio un acquario che ospita questa tipologia di animali si potrebbe rivelare molto interessante e una valida alternativa al classico acquario tropicale (e sicuramente molto più economico!!).

Un discorso a parte merita l’acquario destinato ad ospitare trote o pesci che abitano le acque montane come salmerini, scazzoni o sanguinerole; in natura queste specie vivono in torrenti o ruscelli la cui acqua ricca di ossigeno ha una temperatura che non sale mai al di sopra dei 10 gradi per cui per poter ospitare queste specie oltre ad una vasca di notevoli dimensioni (arredata con sassi e ciottoli ed un notevole movimento d’acqua) occorre prevedere un sistema di refrigerazione per mantenere l’acqua a queste temperature.

Valuta questo articolo

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)

hits
936
Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE Grazie!

Tags cloud

scaffali Dan Stevens cielo stellato fiumi MAC Address fossili viventi lampada Sousse ginecologa Maremma Siberia Sitemap 430 REAL-TIME Bomba MIDLAND ossa termico Oggi QRP Bitcoin Naomie Harris cannes database Rai Sport comburente totocalcio terremoti 1200 bps cam4 IARU Ostia banda VHF Servizio Elettrico Napoli zucchine Russell Yuen Malattia di Chagas punta Referrals frequenze radioamatoriali TNC andromeda leggi Parkside Wargaming Regina atlante Radio Deejay Eolo raggio conflitto Stefano Fresi Keplero inbound link orafa Jennifer Lawrence RealTime Paolo Lodi Toni Palanche Centro Notifiche siliconi consensuale Mackenzie Foy indirizzo ip nominativo Stanley Tucci terra ERA imperia farciti redditi analogici ginocchio antenna corta Coccodrillo site-book Alpha abyangam osservazione elettromagnetica melanzane Wake Up Capodanno JT9 Pietro Badoglio blue panorama vetro Pytheas Monte Olimpo Oceanus Procellarum LOOP voltaggio messico thailandese muratore ph Sistema RST Hank Azaria BITMAP Il Primo Amore Non Si Scorda Mai lavabo verona DMAX prevenzione google AMTOR Peter Webber Visa carreggiata automatico Shawn Levy Ippopotamo pulire alcaloidi Noemi la7 ip camera trasparenza Verrès Jodie Foster Monarca Perielio Colisa lalia nudo viaggiatore dimensione Corydoras Dante Alighieri brevetto comando Cidatene Estero Principe Customer Center energia pulita Maxwell ridimensionare domicilio John Lithgow cinematografico mediaset Gore Verbinski dipoli dio Tiziana Lodato tacchi Lello Arena Woody Harrelson Santa Margherita Ligure