50 trucchi per Windows Xp


Scoprite il vostro IP

L'indirizzo IP è l'indirizzo che viene fornito al vostro computer ogni volta che vi connettete a Internet per identificarlo sulla Rete. Per scoprire il numero IP: fate clic su Start, selezionate Programmi e dal menu Accessori selezionate Prompt dei comandi. Nel prompt scrivete "ipconfig" e nella finestra che apparirà potrete vedere sia il vostro indirizzo IP, sia il vostro indirizzo di rete locale.

Tastiera virtuale

Quando lavorate se non volete toccare  la tastiera ma solo il mouse, fate clic su Start, quindi selezionate Esegui. A questo punto scrivete osk e apparirà sullo schermo una tastiera virtuale utilizzabile con il puntatore del mouse.

Fotografare il desktop

Per immortalare il monitor è sufficiente premere il tasto STAMP della tastiera, così facendo inserite nella memoria del pc la foto di ciò che appare in un determinato momento sullo schermo. Per vedere cosa avete "fotografato", aprite Paint (Start/Programmi/Accessori/Paint) o un altro programma di fotoritocco e dal menu Modifica scegliete la voce Incolla.

Cancellare definitivamente

Se siete veramente convinti di voler cancellare qualcosa senza farlo passare dal cestino, selezionate il file in questione e tenete premuto il tasto SHIFT e il tasto CANC. Il file sarà cancellato per sempre senza poterlo più recuperare.

Ripristino configurazione

Windows Xp permette agli utenti di far tornare la configurazione del sistema indietro nel tempo di qualche giorno, per evitare che alcuni errori in grado di destabilizzare il computer siano irreversibili. Per utilizzare questa funzione, andate nel gruppo programmi del menu Start, quindi selezionate Accessori, entrate quindi nel sottogruppo Utilità del sistema e infine fate clic su Ripristino configurazione di sistema. Qui potrete sia scegliere di attivare questa funzione, sia decidere di far tornare il pc all'esatta configurazione di qualche giorno prima. Vi consigliamo di non abusare di questa funzione e di utilizzarla solo se strettamente necessaria.

Cartelle uniformi

Ognuno preferisce visualizzare file e cartelle in modo diverso (modalità Elenco, Anteprima ...). Per rendere tutte le cartelle di Esplora Risorse simili fra loro, modificate a vostro piacimento una qualsiasi cartella del menu Visualizza. Quindi, una volta ottenuto il risultato desiderato, fate clic sul menu Strumenti di Esplora Risorse e selezionate la voce Opzione cartella. Qui, portatevi nella sezione Visualizzazione e fate clic sul comando Applica a tutte le cartelle.

Registi con Windows

Windows Xp mette a disposizione un piccolo programma di acquisizione e montaggio video. Dal gruppo Programmi andate in Accessori e quindi selezionate Windows Movie Maker.

Evitare il riavvio di Windows

Quando il sistema operativo incorre in un grave errore inatteso, normalmente si riavvia automaticamente senza lasciare all'utente il tempo di intervenire per correggere l'errore. Visto che lo stesso problema può verificarsi ciclicamente, conviene disabilitare questa funzione di Windows. Per farlo, dal Pannello di controllo selezionate la voce Sistema quindi andate nella sezione Avanzate e fate clic su Impostazioni nella sezione Avvio e ripristino, quindi deselezionate la voce Riavvia automaticamente.

Reimposta cartelle

Se dopo aver modificato l'aspetto delle cartelle non siete soddisfatti del risultato ottenuto, tornate nel menu Strumenti e scegliete Opzioni cartella, andate nella sezione Visualizzazione e fate clic sul comando Reimposta cartelle.

In ordine alfabetico

Quando si installa una nuova applicazione questa viene posta in fondo alla lista del gruppo Programmi. Per sistemare l'elenco fate clic col tasto destro su una qualsiasi voce di Programmi e selezionate Ordina per nome.

Mai più doppio clic

Se volete evitare di fare doppio clic ogni volta per aprire un file o una cartella, aprite Risorse del computer, selezionate il menu Strumenti e quindi fate clic su Opzioni cartella. Alla voce Selezione e apertura oggetti, selezionate Un clic per aprire l'oggetto. in questo stesso menu troverete l'opzione per tornare al tradizionale doppio clic.

Affiancare due finestre

Con questo semplice trucco riuscirete a ripartire a metà lo schermo fra due finestre di Windows senza dover ridimensionare manualmente i margini. Aprite due applicazioni e quindi selezionatene una nella Barra delle applicazioni. A questo punto, tenete premuto il tasto CTRL della tastiera e premete il tasto destro del mouse sull'icona dell'altro programma aperto nella Barra delle applicazioni. Selezionate quindi la voce Affianca verticalmente (oppure Affianca orizzontalmente).

Prestazioni migliori

Per rinunciare a qualche effetto grafico per guadagnare velocità andate in Pannello di controllo e quindi in Sistema. In questo menu aprite la sezione Avanzate e fate clic su impostazioni in Prestazioni. Nel menu successivo selezionate la voce Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori e confermate facendo clic su OK.

Font più leggibili

Windows Xp include una tecnologia di anti-aliasing in grado di rendere più leggibili e meno stancanti per la vista i caratteri sullo schermo però questa funzione non è attivata di default (cioè come impostazione predefinita). Per attivarla fate clic col tasto destro sul Desktop e quindi scegliete la voce Proprietà. Selezionate poi il menu Aspetto e poi Effetti. Dal secondo menu a tendina che comparirà scegliete la voce Clear-type. Confermate e controllate se l'effetto è di vostro gradimento, in caso contrario tornate nel menu precedente e selezionate dal menu a tendina la voce Standard.

L'avvio automatico dei CD

Per disabilitare la funzione autorun (quella che permette ai Cd e DVD l'avvio automatico), fate clic su Start, scegliete Esegui e quindi inserite con la tastiera il comando gpedit.msc. Nella finestra che si aprirà navigate nello schema a sinistra andando su Configurazione computer, quindi Modelli amministrativi e infine Sistema. A destra apparirà nell'elenco anche la voce Disattiva riproduzione automatica. fate doppio clic su questa voce e potrete scegliere tra l'attivazione e la disattivazione della funzione.

Disabilitare l'avvio automatico

Se non volete disabilitare definitivamente l'avvio automatico di CD e DVD, tenete premuto SHIFT sulla tastiera ogni volta che inserite un Cd nel lettore. Questo impedirà al Cd di partire in automatico.

Rinominare i file

Per rinominare contemporaneamente più file basta selezionare l'elenco desiderato fare clic su Rinomina nel menu File. Scelto un nome a vostro piacimento Windows rinominerà automaticamente tutti i file selezionati aggiungendo un numero sequenziale a ogni file per mantenere l'ordine.

Look di Start

Se non vi siete abituati alla nuova barra delle applicazioni di Windows Xp e lo volete simile a Windows 98, andate in Pannello di controllo e selezionate la voce Barra delle applicazioni e menu d'avvio. Andate nella sezione Menu di avvio e selezionate la visualizzazione Menu classico, se volete far tornare le cose normali, sempre da questo menu selezionate di nuovo la voce Menu di avvio.

Cambiare lettera alle unità disco

Recatevi nel Pannello di controllo e da qui in Strumenti di Amministrazione. Fate clic su Gestione Computer e cercate la voce Gestione disco; troverete un elenco dettagliato di tutte le unità. Selezionatene una e fate clic con il tasto destro. Dal menu a comparsa scegliete Cambia lettera e percorso d'unità e potrete scegliere una nuova lettera da abbinare al drive in questione.

Selezione dei file

In Risorse del computer è sempre molto facile selezionare dei file adiacenti: basta includerli nella selezione del mouse o premere SHIFT più freccia e raccoglierli tutti. Quando invece dovete selezionare alcuni file non vicini basta tenere premuto il tasto CTRL e fare un singolo clic con il mouse su ciascun file da selezionare.

Sospensione

La funzione Sospendi permette di spegnere molto rapidamente il PC salvando sul disco fisso lo stato di tutto ciò che stavate facendo in Windows, se per esempio attivate la sospensione con la finestra di Word aperta, quando accenderete di nuovo il Pc troverete immediatamente disponibile questa finestra con tanto di testo in scrittura. Per attivare questa funzione andate nel Pannello di Controllo e selezionate Opzioni Risparmio Energia. Andate nel gruppo Sospensione e spuntate la voce Attiva sospensione. Non tutti i Pc supportano questa caratteristica, in alcuni casi quest'opzioni apparirà in grigio e non sarà selezionabile. Se invece l'operazione avrà successo, la prossima volta spegnerete il Pc avrete a disposizione oltre a Spegni e Riavvia anche Sospendi.

Bordi più grandi

A volte capita che ridimensionare finestre sia difficile per mezzo dei bordi sottili, Per ingrandirli fate clic col tasto destro del mouse sul Desktop e selezionate Proprietà. andate quindi nella tabella Aspetto e fate clic su Avanzate, nel riquadro in alto fate clic sul tipo di bordo che vorreste modificare. In basso apparirà il valore numerico della sua dimensione. Aumentatelo a piacimento e quindi confermate il tutto facendo clic su OK.

Explorer senza traccia

Per fare in modo che Explorer cancelli automaticamente tutte le informazioni che immettete quando visitate un sito o inserite una parola chiave di ricerca, apritelo e andate nel menu Strumenti e successivamente in Opzioni Internet. Spostatevi quindi nella sezione Avanzate e cercate in basso il gruppo di opzioni relativi a Protezioni. Fra questi selezionate Svuota la cartella dei file temporanei Internet alla chiusura del browser, quindi confermate.

Visualizzare tutti i file

Windows non permette di visualizzare i file nascosti o di sistema per evitare danni da parte dell'utente. Per poterli visualizzare da Risorse del computer andate nel menu Strumenti e selezionate Opzioni Cartella. Andate quindi nel gruppo visualizzazione e spuntate l'opzione Visualizza cartelle e file nascosti.

Comprimere le cartelle

Andate in Risorse del computer selezionate la cartella da comprimere e premete il tasto destro del mouse. Fate clic su Proprietà e poi su Avanzate, spuntate quindi l'opzione Comprimi contenuto per risparmiare spazio su disco e confermate. Per ritornare sui propri passi dovrete semplicemente deselezionare questa opzione.