10 cose da sapere su Acquario da Scrivania, Nano, a Sfera
Tralasciando se è giusto o meno dare così poco spazio ai nostri pesci, io sono contrario, per me un acquario si può definire tale se almeno supera i 40 litri.
Ecco una breve lista di cose da sapere su tutti gli Acquari di piccole dimensioni.
Acquari con una capacità di pochi litri di acqua e chiamati anche; Nano, da Scrivania, a Sfera etc;
Gran parte di questi consigli, sono validi per tutti gli Acquari grandi e piccoli.
- Posizionate la vasca lontana dalla luce diretta del sole (quindi non vicino la finestra), se non rispettare questa semplice regola, è molto probabile che l'acquario viene invaso dalle alghe e la temperatura dell'acqua può alzarsi notevolmente.
- Anche se i litri di acqua sono pochi e quindi il peso non è eccessivo, fate sempre attenzione a dove alloggiate il vostro mini acquario.
- Non credete che una acquario piccolo significa meno manutenzione oppure poca cura, anzi la sua gestione può darvi filo da torcere!.
- Lo spazio al suo interno è veramente ridotto, non c'è spazio per le bolliccine oppure il termostato, quindi al suo interno possono abitarci solo pesci molto resistenti.
- Il numero di pesci al suo interno è molto limitato, parliamo di un massimo di 1 o 2 pesciolini di piccolissima taglia. Tutto è calcolato in base ai litri disponibili della vasca. In un acquario da scrivania (in genere da 4 litri netti) potete mettere al massimo un paio di gamberetti (neocaridina), niente di più!
- Se l'acquario non dispone di un filtro, allora è opportuno, anzi obbligatorio, fare il cambio totale d'acqua una volta al giorno!
- In genere, non c'è spazio per carbone attivo, cannolicchi etc; bensì l'unico materiale filtrante presente è una spugna, quindi almeno 1 volta a settimana va pulita. Potete eventualmente utilizzare del materiale pre-filtrante in fibra (detto anche cotone.)
- I pesciolini hanno già poco spazio a disposizione, quindi è bene non mettere un grande arredo come anfore, piante etc; se volete potete usare una piccola piantina e delle pietre sintetiche colorate.
- Fate attenzione alla temperatura, pochi litri di acqua sono maggiormente soggetti agli sbalzi, controllate che la temperatura ambiente sia confortevole e abbastanza stabile.
- Un pizzico di mangime al giorno e il gioco è fatto!
In conclusione e secondo il mio personale parere, in queste vaschette non mettete animali bensì una bella pianta acquatica.
Valuta questo articolo
![]() |
2112 |
« | PRECEDENTE radioascolto swl short wave listener |
SUCCESSIVO le 10 cose importanti da fare prima di creare un account |
» |
Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE Grazie! |