10 controlli da effettuare prima dell'acquisto di un Camper (autocaravan)

Questo articolo è rivolto a tutti gli aspiranti camperisti che hanno scelto di acquistare un camper (autocaravan) usato.

Acquisto Camper Autocaravan Usato

Ci sono molti siti internet che offrono annunci di camper usati e a prima vista tutte le foto mostrano un veicolo in ottimo stato, lucido, splendente che sembra appena uscito dalla fabbrica. Non lasciamoci ingannare e non acquistiamo mai al "buio". Prendete appuntamento con il venditore e andare a far visita personalmente.

Ecco in sintesi le 10 cose più importanti da sapere e guardare prima dell'acquisto;

  1. Controllate che tutti i documenti siano in regola, come; libretto di circolazione, collaudo e revisione, ultimo bollo pagato, eventuali garanzie, ricevute degli ultimi lavori effettuati etc;
  2. Guardate lo stato di usura delle gomme, eventuale presenza di ruggine e riparazioni di carrozzeria effettuate in passato.
  3. Fate un controllo accurato di tutte le funzionalità elettriche del mezzo, luci interne ed esterne, tv e/o parabola (sopratutto se automatica), riscaldamento o aria condizionata, frigorifero e fornelli.
  4. Adesso appurate che le parti idrauliche siano funzionanti, come la pompa dell'acqua, la doccia, il lavabo, eventuali perdite della rubinetteria etc;
  5. Aprite ogni vano oggetti, sportelli, oblò, le porte scorrevoli, e ogni altro elemento movibile.
  6. Controllate lo stato delle guarnizioni (cosa molto importante) se non volete fare il bagno in caso di pioggia), non devono essere troppo secche e se sono state fatte delle riparazioni.
  7. Prova del motore (possibilmente su strada), gli ultimi cambi olio, filtri etc; (se acquistate da un concessionario, sarà loro cura fare tutto questo prima della vendita e dovranno darvi garanzia sul lavoro fatto).
  8. Guardate se ci sono tutti gli accessori, come il bastone per la veranda (quel rullo che vedete nella parte alta, sopra la porta d'ingresso), ed altro eventuale.
  9. Controllate lo stato della tappezzeria all'interno dell'unità abitativa, moquet, tende, cuscini e lo stato dei materassi.
  10. Accertatevi che le batterie (spesso sono due in caso di pannelli solari) siano in buono stato, altrimenti fatele sostituire.

Una volta superato questo "esame", anche io personalmente mi sentirei più sicuro e procederei all'acquisto, sempre che il rapporto qualità/prezzo sia congruo e ne valga la pena.

Fatevi consigliare da voi stessi e scegliete un camper che possa soddisfare le vostre esigenze.

Per tutto il resto ci vuole fortuna! anche le cose nuove possono avere difetti e guastarsi.


Ritieni il contenuto di questa pagina incompleto, non attendibile oppure oggetto di altre problematiche? INVIA UNA SEGNALAZIONE Grazie!